Il 15 dicembre alle 10.00, presso il Centro Sociale nel Corso Vittorio Emanuele a Isili, verrà presentato la seconda annualità del progetto Sportello in spalla Sarcidano Barbagia di Seulo.
Promuovere, informare e orientare sulle opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani, che l’Europa prospetta loro per il periodo 2014-2020, rappresenta una sfida da vincere, a livello locale e regionale, per aumentare le possibilità di una migliore occupabilità ed una più forte partecipazione alla vita sociale dei giovani.
Il Progetto Sportello in Spalla, già sperimentato con successo nel territorio della Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo nell’anno 2014–2015 e in corso attualmente in altri 15 comuni delle zone interne della Sardegna, mira alla realizzazione di un sistema locale che consenta la diffusione dell’informazione sulle iniziative promosse
dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa nel settore della Gioventù. Uno strumento di informazione e partecipazione che riguarda le politiche e i progetti europei rivolti al mondo giovanile con un riferimento ai programmi che ne veicolano le opportunità nel campo della Formazione, dell’Educazione, del Lavoro, del Volontariato e della mobilità internazionale. Il progetto nasce con il fine di stimolare e guidare i territori, soprattutto quelli con maggiori barriere geografiche, nell’accesso il più ampio possibile e partecipato alle opportunità offerte dall’Unione Europea in favore dei giovani.
Con l’ottica di facilitare i territori, soprattutto quelli dell’interno dell’isola, ad avvalersi in forma più ampia e partecipata dei programmi dell’Unione Europea in favore dei giovani, e con particolar riguardo al raggiungimento degli obiettivi di Gioventù in Movimento, la Comunità Montana Sarcidano e Barbagia di Seulo ha rifinanziato per la seconda annualità il progetto Sportello in spalla che ha la finalità di promuovere un sistema informativo partecipato direttamente dai giovani, che consenta l’utilizzo delle iniziative e delle opportunità promosse dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa nel settore della Gioventù. Uno strumento quindi di informazione e partecipazione che riguarda le politiche e i progetti europei rivolti al mondo giovanile con particolare riferimento ai programmi che ne veicolano le opportunità nel campo della Formazione, dell’Istruzione, del Lavoro, del Volontariato e della Mobilità Internazionale.
Il progetto Sportello in spalla si avvale della cooperazione tra Eurodesk (struttura del programma Erasmus+), l’Associazione Malik ed Eurobridge. Lo Sportello in Spalla sarà aperto al territorio e proprio in questo senso prevede l’avvio di attività che privilegiano la scuola e il sistema Bibliotecario Sarcidano come importante partner e riferimento culturale; promuove, informa e orienta sulle opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani, che l’Europa prospetta loro per il periodo 2014-2020; il progetto rappresenta una sfida da vincere, a livello locale e regionale, per aumentare le possibilità di una migliore occupabilità ed una più forte partecipazione alla vita sociale dei giovani”.
PROGRAMMA
15 dicembre 2016 – Presso Il Centro Sociale Culturale Corso Vittorio Emanuele 82 – Isili
Apertura e Saluti
Ore 10.00
Presidente della Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo – Antonello Atzeni
Ore 10.10
Presidente GAL Sarcidano Barbagia di Seulo – Salvatorangelo Planta
Ore 10.20
Responsabile del Sistema Bibliotecario Sandro Ghiani
Ore 10.30
Presidente Associazione Malik Enzo Cugusi
Ore 10.40
Presentazione del progetto Sportello in Spalla e del programma Erasmu+ 2014 – 2020
Ore 11.00
Interventi di Fabrizio Todde (Ufficio di Coordinamento Nazionale Eurodesk Italy)
Ore 11.10
Intervento di Claudia Sedda (Eurobridge)
Ore 11.30
Esempi di Buone prassi – (interventi di giovani del territorio Sarcidano Barbagia di Seulo e di Giovani Volontari Europei)
Ore 12.00
Conclusioni e saluti
Coordina Valeria Sanna
Associazione Malik
Saranno presenti i rappresentanti di Classe degli Istituti Superiori del territorio Sarcidano Barbagia di Seulo.