7 giorni di scambio internazionale a Torino

A inizio anno due giovani provenienti dal territorio del BIM Taloro sono partiti per un’esperienza di scambio internazionale Erasmus Plus a Torino, organizzato dall’associazione Giosef Torino.

Durante i sette giorni trascorsi in compagnia dei loro coetanei provenienti dalla Spagna, Francia, Portogallo, Romania e Italia hanno sperimentato e imparato tanto, fatto nuove amicizie e passato dei momenti spensierati.

Lasciamo la parola ai ragazzi che ci raccontano le loro impressioni:

👱‍♀️Rita: “è stato il mio primo progetto di erasmus+. all’inizio ho riscontrato alcune difficoltà non parlando bene la lingua inglese, però ho sempre ricevuto l’aiuto che mi serviva.Le tematiche erano davvero interessanti, ho imparato molto sull’importanza dell’inclusività.

Consiglio ai giovani di fare quest’esperienza perchè conoscere persone di diverse nazionalità puó incoraggiare a vedere e accettare diversi punti di vista e migliorare le capacità di relazionarsi”.

👨‍🦰Pietro “Partiamo dal fatto che mi sentivo davvero scettico, non per idee contrarie o per altro, ma semplicemente non avevo tutta questa gasatura nel voler partire, ma ero già sopra un aereo perciò non mi sarei potuto fermare.

Già dal primo giorno mi son ritrovato benissimo con un gruppo di ragazzi molto simpatici e aperti a dialoghi scherzosi.

Le giornate erano piene di attività molto interessanti e formative,varie e diverse per giornata, tanto da farmi pensare di non aver mai fatto nulla del genere prima.Per esempio, un giorno ci si concentrava maggiormente sull’intersezionalità, mentre un altro giorno sulla questione dell’identità di genere.

Sinceramente la tematica trattata da cui sono rimasto più colpito è stata l’intersezionalità e mi ha davvero sbalordito quanto potesse riuscire a far presente delle realtà dentro ognuno che si intersecano a mo di fili per la tessitura.

Lì molte delle attività mi hanno dato la possibilità di confrontarmi con persone davvero fantastiche, riguardo a dei temi che vengono sempre più sentiti come importanti e ciò mi ha portato a crescere come persona. E ora che tutto è finito non vedo l’ora di poter fare un altro scambio per potermi sentire nuovamente carico.”