Il giorno 26 giugno, dalle ore 10.45, al Teatro la Cupola di San Teodoro, in Via Sardegna, si svolgerà la presentazione dei risultati del Laboratorio didattico La nostra Biblioteca, ideato e coordinato dall’Associazione Malik e realizzato da ragazzi e insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di San Teodoro.
Il laboratorio rientra tra quelli inseriti nel Catalogo Regionale, Tutti a Iscol@, scuole aperte linea B1, ambito Identità territoriale, paesaggio, promozione turistica, finanziato dall’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – Direzione Generale della Pubblica Istruzione – Servizio Istruzione della Regione Sardegna.
Obiettivo del laboratorio, oltre a migliorare la qualità dell’offerta formativa e favorire l’apertura della scuola verso l’esterno, ha provato a delineare una strategia per il recupero delle relazioni e della solidarietà intergenerazionale attraverso la costruzione, fatta dai ragazzi della scuola, di una biblioteca condivisa dell’identità.
Attraverso incontri informali tra operatori, insegnanti e genitori e l’azione di un facilitatore dell’innovazione, i ragazzi sono stati avviati a un approfondimento sull’identità territoriale, al recupero delle relazioni e della solidarietà intergenerazionale, partendo dalle interviste fatte agli anziani e ai testimoni privilegiati, scelti sulla base delle loro esperienze di vita.
Gli esperti dell’Associazione Malik, insieme a docenti e tutor, hanno supportato gli alunni nella rappresentazione dei contenuti e dei concetti di base affrontati durante le interviste ai testimoni privilegiati, in maniera artistica e creativa. I materiali utilizzati per la realizzazione dei libri, sono ecologici e naturali, a filiera corta, in sintesi eco-sostenibili (carta e cartone riciclati, lana di pecora sarda o naturale o tinta con le erbe naturali, legno, sughero, in generale materiali di riciclo). Le metodologie sono state sempre non formali, orizzontali e basate sul “learning by doing”.
L’attività didattica è stata supportata da materiale informatico e multimediale con supporto di audiovisivi (docu-film e servizi sul territorio della Gallura, su usi e tradizioni, emergenze architettoniche e naturali – e fotografie). Tutte le fasi di lavoro sono state foto-documentate e la sintesi è stata, di volta in volta, pubblicata sul blog realizzato dai ragazzi stessi (#LaNostraBiblioteca)
Vedi il programma nella locandina: