IN ARRIVO A LODINE UN GRUPPO DI GIOVANI CROATI GRAZIE AL PROGETTO “DIFFERENTLY ALIKE”. Proseguono le attività dell’associazione culturale Malik per favorire l’integrazione europea dei giovani barbaricini.
E’ la Barbagia di Ospitone la seconda tappa del progetto DIFFERENTLY ALIKE (“Diversamente uguali”), che consiste in due scambi giovanili, il primo dei quali si è svolto in Croazia, a Pula e Zagabria dal 19 al 29 Giugno 2015 e il secondo si svolgerà in Sardegna dal 13 al 20 Luglio 2015. A ognuno dei due scambi partecipano 26 giovani sardi e croati con età compresa tra i 13 ed i 18 anni e 4 animatori.
L’iniziativa mira a promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, incoraggiandoli a svolgere un ruolo attivo all’interno della comunità, praticare attività all’aria aperta e adottare stili di vita salutari. I temi principali delle attività sono la cittadinanza europea, la consapevolezza culturale ed europea, la democrazia e gli stili di vita salutari.
In Croazia i giovani hanno partecipato a laboratori e gruppi di discussione, dibattiti, riflessioni, simulazioni elettorali, attività culturali, ambientali, sportive, azioni di volontariato e visite guidate alle due città di Pula e Zagabria.
A Gavoi e Lodine parteciperanno a dibattiti, laboratori, serate multiculturali, attività sportive all’aria aperte e laboratori fotografici. I giovani avranno, inoltre, modo di incontrare il sindaco di Lodine, Antonio Congiu, e conoscere il programma Erasmus e le altre opportunità offerte dall’Unione europea in favore dei giovani.
Il progetto è cofinanziato dal Comune di Lodine.