Enzo Cugusi

Presidente Associazione Malik

Da luglio 2014 è Presidente dell’Associazione culturale Malik. Dal 2008 è Presidente dell’Associazione dei Sardi in Torino “Kinthales” Associazione fondata nel 1968, ha svolto il ruolo di referente politico culturale e sociale della comunità sarda emigrata a Torino e provincia. Da 2001è collaboratore e referente per le problematiche relative all’immigrazione del Centro Culturale Italo-arabo Dar al Hikma di Torino,l’Associazione Alma Mater, l’Associazione Egiziana “Nilo”, il Centro Interculturale del Comune di Torino, Associazione Rumena di Torino, Comunità Peruana. Dal 2007 fino al 2011 è stato Presidente della Commissione Ambiente – Energia- Verde del Comune di Torino NEL 2003 è stato Componente della Delegazione Pastorale del Lavoro Piemonte in Palestina- . Dal 2001 al 2011 ha svolto l’incarico di Consigliere Comunale della Città di Torino. Da 1996 al 2001è stato Componente del Gruppo di lavoro del Progetto TAPPETO VOLANTE. Progetto pluriennale che ha contribuito alla valorizzazione di un intero quartiere nel centro di Torino caratterizzato da un alto tasso di immigrazione, San Salvario.

Valeria Sanna

Project manager Associazione Malik

Valeria Sanna – laureata in Lettere ha un’esperienza ventennale come progettista turistico/culturale e didattica. Nel 2003 fonda l’associazione Malik dove tuttora si occupa di gestire la selezione degli operatori e di curare le relazioni esterne dell’associazione. In qualità di progettista turistico/culturale il suo ruolo si esplica su diverse fasi del progetto – dal contatto con l’ente locale, la scuola o le associazioni, fino alla fonte di finanziamento usufruibile; dalla progettazione e coordinamento alla valutazione finale. Cura e realizza i progetti turistico/culturali in qualità di progettista – coordinatrice – consulente ed esperta di monitoraggio, inoltre svolge attività di animazione territoriale, su tematiche attinenti il rapporto tra identità culturale locale e globale. Collabora con uno staff di professionisti con competenze multidisciplinari sotto il profilo turistico, ambientale, culturale, economico e sociale. E-mail: valeriasanna@hotmail.com

Laura Pisu

Project Manager Associazione Malik

Ingegnere edile e progettista nell’ambito tecnico, culturale e del turismo sostenibile. Nel settore tecnico ha lavorato alla realizzazione di opere edili e infrastrutture sia per nuove costruzioni che nel campo della ristrutturazione e del restauro; nel pubblico (sia nella progettazione che nella direzione dei lavori) e nel privato (per imprese di costruzione e imprese turistiche). E’ consulente per la Pubblica Amministrazione sui fondi comunitari. E’ socia fondatrice dell’associazione culturale Malik, con sede a Cagliari, che opera dal 2004, con la quale porta avanti numerosi progetti a carattere regionale e nazionale, nel settore culturale e turistico, volti in particolar modo alla valorizzazione e al rispetto del territorio, alla formazione di competenze e alla divulgazione della cultura e della tecnica in maniera congiunta e alla promozione della lettura. E’ socia dell’Associazione Pubblico-08, con sede principale ad Ivrea e una sede operativa a Cagliari,una vera e propria factory che elabora progetti culturali e strategie narrative originali per nuove forme di partecipazione. E’ socia fondatrice e consigliere dell’Associazione Ingegneri Cultura e sport (ICS). Fa parte della Commissione Formazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari. Pratica diversi sport ogni volta che può. E-mail: la.pisu@gmail.com

Claudia Sedda

Project manager Associazione Malik

Laureata nel 2007 presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Sassari (indirizzo Comunicazione) ha conseguito nel 2009 un Master Universitario di II livello (Facoltà di Giurisprudenza) in Diritto dell’integrazione europea delle autonomie locali e altri master seminariali in Euro-progettazione. Ha lavorato come Project Manager per il Comune di Belvì (Programmi Gioventù in Azione, Europa per i Cittadini e LLP) e per il GAL Distretto Rurale BMGS (Misura 4.2.1. Cooperazione Transnazionale). Ha trascorso diversi mesi a Viterbo, Parigi e Valletta, dove ha avuto modo di coordinare e partecipare alla implementazione di due progetti europei co-finanziati dai fondi FEI e FER. Dal 2014 è titolare dell’agenzia “Eurobridge” che offre assistenza agli enti locali, le associazioni, le PMI nella redazione e gestione di progetti europei e transnazionali e collabora con l’Associazione Malik nella redazione e gestione di progetti aventi carattere transnazionale destinati principalmente ai giovani.

IULITA POPA

Collaboratrice

Iulita Popa, nata in Moldavia dove ha vissuto insieme alla sua famiglia, concluso gli studi universitari e svolto delle attività lavorative in quell’ ambito. Laureata nel 2016 in giurisprudenza vedeva il suo futuro lavorativo nell’ambito pubblico, però il suo percorso formativo di Servizio Volontariato Europeo (ESV) svolto in Italia nel 2018 le ha cambiato la vita. Nel 2019 infatti, non solo si è trasferita in Sardegna dopo il suo anno di volontariato ma ha anche deciso che quello sarebbe stato il suo ambito di lavoro. Dopo lo SVE, ha collaborato con diverse associazioni socio-culturali della Sardegna, in particolar modo con l’associazione Malik. Dal 2019 si occupa di animazione nei progetti locali e transnazionali del Programma Erasmus + e di comunicazione digitale. Iulita svolge l’attività come operatrice di Sportello in Spalla nel territorio del BIM Taloro, Comunità Montana Barbagia di Seulo, Dorgali e Oliena. Da marzo 2020 è Mentor per i nuovi volontari dell’organizzazione giovanile Malik, partecipanti al programma Corpo Europeo di Solidarietà. Oltre a lavorare come operatrice giovanile, si occupa anche di progettazione europea. Ha, inoltre, una solida esperienza di animazione di gruppi e di supporto agli stessi nei processi decisionali. Ha competenze in materia di fotografia, realizzazione e montaggio video , graphic design e gestione social media.

ALESSANDRA CADDEU

Collaboratrice

Archivista, animatrice territoriale e formatrice per il terzo settore. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sul Fundraising per i beni Culturali, ha conseguito la certificazione di I livello in Fundraising alla scuola di Roma Fundraising.it e la qualifica di archivista paleografo presso l’Archivio di Stato di Cagliari. Dopo la laurea, grazie ad una borsa del programma Globus Placement, ha svolto uno stage presso l’Istituto Italiano di Cultura a Chicago (USA) occupandosi prevalentemente della progettazione e realizzazione di eventi culturali, nell’ottica della promozione della lingua e della cultura italiana. Socia fondatrice dell’Associazione 6comenoi, con cui si occupa principalmente di progettazione culturale, dal 2014 è socia onoraria della sede locale di Cagliari del network europeo AEGEE Europe. Dal 2015 collabora con il Forum Nazionale del Terzo Settore, attraverso il progetto FQTS (Formazione quadri terzo settore) in qualità di animatrice territoriale e formatrice per il terzo settore. Collabora con Malik dal 2018, come animatrice giovanile per i progetti Sportello in Spalla e la biblioteca dell’identità e come mentor, group leader e project manager per il programma Erasmus +.

LORENZO GHIANI

Collaboratore

Lorenzo Ghiani ha fatto il suo percorso di studi nell’Università di Cagliari nella facoltà di Scienze Politiche conseguendo la laurea magistrale in Politiche Società e Territorio nel 2014. Da allora ha avuto diverse collaborazioni con il mondo dell’associazionismo e dell’educazione ambientale, nel 2016 ha deciso di aprire un B&B nella sua abitazione a Isili e occuparsi di ospitalità e turismo, attività che lo impegna tuttora. Spinto da una precedente esperienza come partecipante a uno scambio giovanile in Turchia, ha deciso nel 2014 di avvicinarsi al mondo della mobilità giovanile internazionale e collaborare con l’Associazione Culturale Malik all’interno del progetto “Sportello in Spalla” come operatore di sportello e animatore nel territorio del Sarcidano e della Barbagia di Seulo; durante il periodo 2014-2016 la sua esperienza con l’associazione Malik è stata un’alternanza di collaborazioni allo Sportello in Spalla e partecipazione ai progetti di mobilità Erasmus Plus, training course e scambi giovanili: sia come semplice partecipante che come group leader in progetti svolti sia in Sardegna che all’estero. Dopo questo periodo la collaborazione è proseguita nei diversi territori dove è stato attivo Sportello in Spalla in questi anni ovvero Comuni del Consorzio Bim Taloro, Unione Comuni del Guilcer, Comune di Dorgali, e Comunità Montana del Sarcidano e della Barbagia di Seulo. Inoltre nel periodo 2018-2019 ha anche collaborato al progetto dell’associazione Malik “Laboratorio di ricerca: La biblioteca dell’identità” presso la scuola primaria del comune di Ballao. Attualmente continua ad essere un collaboratore del progetto Sportello in Spalla come animatore e occupandosi della newsletter.