Dal 30 Marzo al 05 Aprile 2023, giovani provenienti dalla Slovenia, Germania, Italia, Portogallo e Ungheria sono stati coinvolti nei workshop a tema cittadinanza attiva e partecipazione, in attività di team building, visite del posto e serate interculturali dove tutti i partecipanti hanno avuto l’occasione di vivere un ambiente multiculturale basato sulla condivisione.
Stiamo parlando dello scambio giovanile svoltosi presso la città marittima di Portorož, in Slovenia, un progetto inserito nell’ambito del programma Erasmus Plus.
I nostri giovani Sardi, provenienti dai Comuni del Bim Taloro e dall’Unione Comuni del Gerrei, sono tornati entusiasti e arricchiti.
Pietro: Mi è piaciuto molto il posto in cui abbiamo alloggiato (Portorose), ho migliorato il mio inglese e mi sono aperto di più con le persone di altre nazionalità, mi son piaciuti molto i giochi per conoscersi e rompere il ghiaccio. Mi porto a casa una visione più aperta del mondo, il tener conto del fatto che alcune cose non sono scontate (i modi di fare delle altre culture, per rispettarle), aver fatto nuove amicizie e essere uscito dalla comfort zone.
Giorgia: Ho migliorato il mio inglese, ho capito che basta poco per rapportarsi con persone di altre nazionalità, mi son piaciute come attività le gite e le serata culturali. Mi son trovata a mio agio nel condividere i vari momenti della giornata con altre persone (colazione, giochi, chiacchierate ecc). Mi porto a casa una bella esperienza che ha amplificato di più la voglia di viaggiare e di fare altre esperienze di questo tipo.
Sara: Ho imparato a condividere la mia stanza, ho imparato nuove parole in inglese, a sopportare Giorgia. Condividere tutta questa esperienza con altre persone di nazionalità diverse. L’attività che mi è piaciuta di più sono state le interviste alle persone che incontravamo in strada. È un esperienza che farei di nuovo e mi porto dentro nuove amicizie e nuovi insegnamenti.
Marisol: Ho imparato a condividere la mia stanza, ho imparato nuove parole in inglese, la cultura delle altre nazionalità mi ha dato tanto. Mi son piaciute tanto le serate culturali. Mi ha aiutato ad essere più estroversa e porterò questo a casa. Dirò alle altre persone che è stata divertente, produttiva e mi ha insegnato tanto.
Tiziano: Ho migliorato le mie skills sociali, mi son piaciute tutte le attività, ho visto un posto nuovo che mi è piaciuto tanto, anche perché tutti i posti pubblici sono puliti e le persone sono educate, ho imparato a superare i miei pregiudizi sulle persone e mi porterò per sempre con me tutti i legami che ho stretto e vorrò viaggiare ancora.
Giada: Mi è piaciuto tanto il posto, come tengono pulito il posto, ho migliorato il mio inglese, mi sono piaciute molto le attività, rifarei mille volte questa esperienza per conoscere sempre culture e lingue nuove, porterò per sempre con me l’aver conosciuto nuove persone e i legami che ho stretto con loro.
Vuoi capire meglio come trovare il progetto più adatto a te?
Contattaci alla mail sportelloinspallabim@gmail.com e a breve un nostro operatore sarà a tua disposizione!