Sportello in Spalla incontra i giovani di Monastir il 10 luglio

Il Comune di Monastir investe sui giovani aderendo al progetto “Sportello in Spalla – Giovani di Monastir per l’ Europa”.

Si terrà lunedi 10 luglio alle ore 18:00 presso il Centro di Aggregazione Sociale in via Nazionale a Monastir il primo Infoday del progetto “Sportello in Spalla – giovani di Monastir per l’ Europa” aperto alle associazioni culturali e sportive comunali e a tutta la comunità.

L’ evento sarà l’occasione per conoscere meglio la rete eurodesk , per dialogare insieme ai giovani e agli amministratori di Politiche giovanili ed Europa, conoscere meglio il progetto Sportello in Spalla e tutte le opportunità di mobilità internazionale offerte dall’Unione Europea.

Nel corso dell’ Infoday saranno presentati tanti video dei nostri progetti all’ estero di breve e lungo termine e i progetti realizzati nell’ultimo anno, tra cui “Sherden Youth”, un progetto bilaterale con l’Egitto, e “Our rural future”, che si è svolto il mese scorso ad Abbasanta, entrambi finanziati da Erasmus+ e cofinanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport).

Ascolteremo inoltre le testimonianze dei giovani e degli operatori giovanili che hanno già preso parte a dei progetti dei programmi Erasmus plus e Corpo Europeo di Solidarietà, che condivideranno con noi la loro esperienza, con il proposito di ispirare i loro coetanei!

Questa la scaletta degli interventi:

• Luisa Murru, Roberta Montis – Saluti istituzionali;
  • Enzo Cugusi, Presidente dell’Associazione Malik;
  • Valeria Sanna, Project Manager dell’Associazione Malik che presenterà Sportello in Spalla;
  • Fabrizio Todde, Direttore di Eurodesk che presenterà la rete Eurodesk;
  • Alessandra Caddeu e Iulita Popa, Associazione Malik;
  • Proiezione del video di Caterina Mereu, giovane di Monastir partecipante a progetti internazionali;
  • Elisa Casula e Valeria Cocco che presenteranno il servizio Tutor Amico;
  • Sara Baldussu, volontaria del Servizio Civile Universale.

Coordinato dall’associazione Malik in partenariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge, Sportello in Spalla nasce con il fine di stimolare e guidare i territori, soprattutto quelli con maggiori barriere geografiche, nell’accesso il più ampio possibile e partecipato alle opportunità offerte dall’Unione Europea.

Il progetto è finanziato dal Comune di Monastir.