Il 10 e l’11 ottobre incontro pubblico con la comunità e i partner stranieri.
Lo scambio giovanile “Mediterranean Eyes, ideato da Malik Ets, nasce dalle esigenze dei giovani sardi e dei loro coetanei provenienti da Grecia, Croazia, Malta e Spagna per sensibilizzare sulle opportunità di lavoro e formazione per i giovani europei provenienti da aree remote come le aree a bassissima densità di popolazione, isole, regioni transfrontaliere e regioni montuose, situate nel bacino del Mediterraneo.
Dal 6 al 13 novembre 30 giovani europei, tra cui 5 giovani di Nuragus e Barumini, saranno coinvolti in attività di apprendimento non formale come presentazioni, forum di discussione, dibattiti itineranti, attività teatrali e artistiche, passeggiate consapevoli, visite al patrimonio archeologico, serate multiculturali.
Per organizzare al meglio l’evento internazionale, dal 9 al 12 ottobre si svolgerà in Sardegna la visita preliminare del progetto, alla presenza dei rappresentanti di ciascun partner.
Saranno pertanto organizzati due incontri pubblici di presentazione del progetto e dei partner alla comunità e ai giovani. In tale occasione saranno aperte anche le selezioni per i partecipanti:
- Martedì 10 ottobre, dalle 17.30, presso l’ex convento dei frati capuccini a Barumini;
- Mercoledì 11 ottobre, dalle 17.30, presso la Sala del Consiglio Comunale “Ex Esmas, Nuragus.
Nel corso dell’evento, gli operatori dell’associazione Malik racconteranno delle opportunità di mobilità all’estero per giovani, operatori giovanili e amministratori e presenteranno degli esempi di buone pratiche realizzate nel territorio, tra cui lo scambio giovanile “Our rural future”, finanziato dal programma europeo Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
Il progetto Mediterranean Eyes è finanziato dal programma europeo Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e co-finanziato dai comuni di Barumini e Nuragus.
Con questo evento Malik ETS in qualità di punto locale aderisce alla campagna europea ‘Time to Move’, un’iniziativa di Eurodesk, la rete ufficiale di informazione sui programmi europei Erasmus+ e Corpo europeo di Solidarietà.
In tutta Europa e per tutta la durata della campagna, verranno organizzati eventi finalizzati a promuovere tra i giovani europei la rete Eurodesk e la sua mission e cioè rendere sempre più accessibile l’utilizzo delle opportunità offerte dall’Europa ai giovani.