Per il secondo anno consecutivo Malik ETS porta il cinema made in Sardegna nel Montalbo

“Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità” Edizione III

Si svolgerà dal 07 al 23 dicembre l’edizione 2023 della rassegna di Malik ETS che porta la Settima arte nei paesi dell’interno dell’Isola, in particolare nei centri abitati ancora sprovvisti di una struttura cinematografica e nelle scuole.

Si tratta del progetto itinerante “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”, Finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – L.R. 20 settembre 2006, n. 15 “Norme per lo sviluppo del Cinema in Sardegna”- Annualità 2023”.

Nove comunità da incontrare nei territori facenti parte dell’Unione Comuni del Montalbo (Bitti, Lodè, Lula, Onanì, Orune, Osidda, Posada, Siniscola, Torpè) con l’ambizioso obiettivo di realizzare una rete di collaborazioni sul territorio sardo per divulgare, in particolar modo tra le nuove generazioni il Cinema made in Sardegna e le sue tematiche.

L’associazione Malik e i suoi partner progettuali, tra cui la Fondazione Sardegna Film Commission e l’Istituto Superiore Regionale Etnografico, porteranno nelle piccole comunità del Centro Sardegna una serie di opere accuratamente selezionate tra quelle prodotte nell’ambito del progetto “Heroes 20.20.20  (progetto della Sardegna Film Commission dedicato a diffondere e consolidare buone pratiche ecosostenibili), a cui si aggiungono una selezione di cortometraggi e lungometraggi che trattano tematiche legate alla Sardegna ma capaci di parlare un linguaggio universale.

Una sezione dedicata al pubblico adulto con la proiezione in orario serale di lungometraggi concordati con le rispettive amministrazioni, accompagnata da un dibattito alla presenza del regista e ove possibile dei talenta e dei professionisti coinvolti che dialogheranno con il pubblico in sala. L’ingresso sarà libero e gratuito.

Le opere da proiettare hanno la firma di autori registi sardi o sono storie isolane. I titoli scelti dalle Amministrazioni comunali – tra quelli inseriti nella rassegna – sono: La terra delle Donne di Marisa Vallone, Nel Nostro Cielo un Rombo di Tuono di Riccardo Milani, Su Batiledhu di Laura Delle Piane e Nicol Vizioli, Erentzia di Giulia Camba, Il Muto di Gallura diretto da Matteo Fresi.

Il cinema per tutti e per tutte le età: dal 6 al 23 dicembre ci sarà anche una sezione dedicata ai più piccoli con la proiezione di una selezione di opere del progetto Heroes – Eroi della sostenibilità a cui seguirà un laboratorio “green” in cui seguendo i principi dell’economia circolare saranno utilizzati scarti per la creazione di oggetti di uso quotidiano attraverso tecniche e materiali poveri e di riciclo, in collaborazione con i CEAS territoriali.

È possibile visualizzare il calendario della manifestazione al seguente link: