+39 347 0892378

Associazione Malik

SEULO. Malik ETS SELEZIONA  3 operatori giovanili per il Corso di Formazione che si terrà in Sardegna!

TEYRA – TRAINING AND EMPOWERMENT OF YOUTH WORKERS IN RURAL AREAS

Sede delle attività: Seulo, Italia

Date del progetto: 04 – 11 novembre 2024

Numero di partecipanti: 30 animatori socio-educativi, provenienti da 10 nazioni diverse

Descrizione del progetto

Secondo i dati Eurostat relativi al periodo 2015-2020, mentre il numero di giovani e di persone in età lavorativa che vivono nelle regioni prevalentemente rurali dell’UE diminuisce, il numero di persone di età pari o superiore a 65 anni aumenta, in media, dell’1,8 % ogni anno.

Quando le infrastrutture sono deboli (energia, trasporti, reti di informazione e comunicazione), l’accesso ai servizi pubblici (come l’assistenza sanitaria o l’istruzione) e ai servizi commerciali (come l’intrattenimento) è scadente, le persone — spesso quelle relativamente giovani — possono scegliere di lasciare le regioni rurali in cerca di maggiori opportunità e/o prosperità. 

Gli animatori socio-educativi hanno un ruolo chiave in queste aree, in quanto, con metodologie creative e coinvolgenti, facilitano l’acquisizione, da parte dei giovani, di competenze trasversali (come ad esempio l’imprenditorialità), favorendone la resilienza. 

Il progetto nasce dalla constatazione relativa alla carenza di figure professionali che si occupano di animazione socioeducativa e apprendimento informale e non-formale nelle aree rurali. 

Il progetto consiste nella realizzazione di un corso di formazione internazionale che coinvolga e funga da stimolo per tutti gli animatori socio-educativi europei che operano in aree rurali. 

Il progetto contribuirà a promuovere l’occupazione, la crescita e lo sviluppo locale nelle zone rurali, in modo da creare migliori condizioni di vita e di lavoro e prevenire l’esodo dei giovani da queste aree.

Le metodologie saranno non formali, interattive e basate sul learning by doing.

Ciascun partecipante ad un progetto Erasmus+ ha diritto a ricevere un certificato “Youthpass”, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale ed i risultati acquisiti durante il progetto.

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ e cofinanziato dal Comune di Seulo. Il progetto copre le spese relative a:

  • Vitto (pranzo e cena);
  • Trasporti locali;
  • Attività.

Requisiti: 

  • età 18 +; 
  • forte motivazione; 
  • residenza o domicilio a Seulo.
  • Il profilo dei partecipanti: operatori giovanili, educatori nel campo dell’educazione non formale, insegnanti, educatori, tutti coloro che lavorano con i giovani e/o sono, interessati all’argomento;

Requisiti preferenziali

  • non aver mai partecipato ad un progetto promosso dall’Associazione Malik.

Modalità di candidatura

Info: progettazionemalik@gmail.com

Post correlati