+39 347 0892378

Associazione Malik

SEULO: Corso di formazione Erasmus Plus per adulti sullo youth work nelle aree rurali

Operatori giovanili provenienti da dieci Paesi diversi si sono riuniti per una settimana di formazione nell’ambito del programma Erasmus Plus, per discutere di giovani e ruralità  

Malik ETS, dal 4 all’ 11 novembre 2024 ha realizzato a Seulo il corso di formazione internazionale TEYRA – Training and empowerment of youth workers in rural areas, finanziato dal programma Erasmus Plus e cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Seulo. Il corso ha coinvolto 30 operatori giovanili, tra cui 5 sardi, provenienti dalle aree rurali di Italia, Lituania, Cipro, Repubblica Ceca, Spagna, Bulgaria, Romania, Slovenia, Grecia e Moldova.

Obiettivo del progetto era di contribuire a promuovere l’occupazione, la crescita e lo sviluppo locale nelle zone rurali, in modo da creare migliori condizioni di vita e di lavoro e prevenire l’esodo dei giovani da queste aree.  Il progetto ha voluto contribuire, inoltre, all’evoluzione delle organizzazioni attive nell’animazione socioeducativa e dei relativi sistemi.

I primi giorni sono stati dedicati alla conoscenza reciproca e alla scoperta del paese ospitante: Seulo, il paese dei centenari. In plenaria, i partecipanti sono stati coinvolti in attività interattive per conoscersi meglio e sviluppare nuove competenze.

Durante la settimana i partecipanti hanno avuto modo di conoscere Seulo sia nei momenti informali che organizzati, ad esempio attraverso una caccia fotografica a squadre.  Gli ospiti stranieri, grazie al supporto dei ragazzi seulesi, hanno esplorato le viuzze del paese, ammirando luoghi, murales e opere di interesse turistico.

Tra i momenti conviviali non possiamo non citare la  serata multiculturale: ogni nazione ha presentato pietanze tradizionali portate apposta per farle assaggiare agli altri, presentando anche le danze tipiche.

Dopo una giornata ricca di attività di conoscenza e scoperta del territorio ospitante, ci siamo dedicati alla tematica centrale del progetto: lo youth work nelle aree rurali.

La terza giornata è iniziata con un World Café, una metodologia avente l’obiettivo di introdurre il tema dello youth work nelle aree rurali, affrontando le sfide e le difficoltà che i giovani incontrano, e discutendo le strategie e le opportunità per favorire la loro permanenza in queste zone. L’attività si è svolta in un’atmosfera accogliente, immersa nella natura e circondata dagli animali della neonata associazione Arrexini Asula: un’oasi per animali e giovani, che ha creato uno spazio in cui tutti possono sentirsi accolti e riscoprire le proprie radici.

Inoltre, i ragazzi di Arrexini Asula hanno riflettuto insieme ai partecipanti del corso sulle difficoltà che una realtà appena avviata (impresa, azienda o associazione) può incontrare nelle aree rurali, individuando soluzioni pratiche per affrontarle. Divisi in gruppi nazionali, i partecipanti hanno lavorato sulle proprie idee di associazione, azienda o impresa.

Nel pomeriggio, ci siamo immersi nella creatività con l’associazione Loesje Bulgaria, che ci ha introdotto al metodo della scrittura creativa Loesje! I partecipanti hanno sperimentato diverse tecniche di scrittura creativa, scoprendo che dietro un poster ben strutturato e ricco di significato c’è un lungo lavoro di preparazione.

Durante la quarta giornata, abbiamo dato il via alla progettazione di idee per attività interattive da applicare al lavoro con i giovani delle aree rurali!

Come risultato finale del progetto, è stato creato il contenuto di un toolkit che comprende 8 attività diverse, con descrizioni dettagliate e video esplicativi.

La giornata è iniziata con i ben noti energizer per riscaldare l’atmosfera. Successivamente i partecipanti sono stati divisi in gruppi e hanno iniziato ad analizzare e sviluppare le loro idee. È stata una mattinata molto produttiva, tanto che già nel pomeriggio i lavori sono stati completati.

La sera abbiamo avuto un ospite speciale, Claudia Sedda, direttrice del Gal BMG che ci ha parlato dei finanziamenti europei destinati allo sviluppo delle aree rurali e dei gruppi di azione locale che contribuiscono alla crescita del territorio. Inoltre, si è discusso del programma Erasmus per giovani imprenditori, una splendida opportunità per tutti i giovani imprenditori o aspiranti tali!

Dopo aver sperimentato ogni attività del toolkit, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di riflettere, condividere conclusioni e proporre suggerimenti per migliorare l’iniziativa, rendendola ancora più efficace e ricca di risultati. Si tratta di 8 attività diverse, realizzabili sia al chiuso che all’aperto, adatte a piccoli o grandi gruppi. Si tratta di attività dinamiche e movimentate, sia più statiche, incentrate sulla riflessione profonda.

La mattinata dell’ultimo giorno  è stata dedicata a un momento di riflessione collettiva su quanto vissuto durante il progetto TEYRA. Abbiamo iniziato con una valutazione generale di gruppo, proseguito con una riflessione personale e concluso con la presentazione delle visioni personali per il futuro. Ovviamente tutti i partecipanti sono stati invitati a contribuire alla compilazione dei loro certificati Youthpass!

Nel primo pomeriggio, i partecipanti si sono suddivisi in gruppi per trascorrere al meglio le ultime ore di luce a Seulo. Alcuni hanno intrapreso un’avventurosa passeggiata verso le cascate, altri si sono dedicati ad attività di networking e scambio di esperienze, mentre altri ancora si sono immersi nella creatività con una sessione di Blackout Poetry.

Abbiamo concluso la giornata con una restituzione alla comunità: un incontro a cui hanno partecipato i cittadini di Seulo, durante il quale abbiamo condiviso il progetto e i risultati raggiunti.

La ciliegina sulla torta è stata il compleanno di uno dei nostri partecipanti, che proprio nell’ultimo giorno del progetto ha compiuto 50 anni. Un evento così speciale non poteva essere celebrato in modo migliore: tra giovani, in un paese famoso per i suoi centenari!

La buona riuscita del progetto è stata possibile anche grazie a tutti coloro che hanno contribuito a realizzarlo.

Ringraziamo i nostri partecipanti e le loro organizzazioni di invio: Euroteam Czech Republic (Repubblica Ceca), Taurage Youth and Youth Organisations Union “Taurage Round Table” (Lituania), Illipula Youth Association (Spagna), PlanBe Social Enterprise (Cipro), Asociatia Comunitati pentru Tineret (Romania), Loesje (Bulgaria), Javni zavod Športni in mladinski center Piran (Slovenia), Greek Youth Mobility (Grecia), Asociatia Internatională a Tinerilor (Moldavia); i partner locali: Comune di Seulo e Ecomuseo dell’Alto Flumendosa; la dottoressa Claudia Sedda – direttrice dei GAL BMG e GAL Marghine, esperta di sviluppo rurale.

VIDEO FINALE – il vissuto di una settimana a Seulo

TOOLBOX – i risultati dei lavori di gruppo…

Post correlati