+39 347 0892378

Associazione Malik

Il cinema incontra le piccole comunità. Al via dal 2 dicembre le attività dedicate ad un pubblico in età scolare

Visioni made in Sardegna: Il cinema incontra le piccole comunità

È in svolgimento dal 23 novembre al 18 dicembre 2024 la quarta edizione del progetto itinerante “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”, ideato da Malik ETS, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso la L.R. 20 settembre 2006, n. 15, annualità 2024, cofinanziato dall’Unione Comuni Barbagia, con il contributo e il patrocinio dell’ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico e il sostegno della Società Umanitaria-Cineteca Sarda.

L’associazione Malik e i suoi partner progettuali, tra cui lo stesso Istituto Superiore Regionale Etnografico stanno in questi giorni incontrando le comunità facenti parte dell’Unione Comuni Barbagia (Gavoi, Lodine, Ollolai, Olzai, Oniferi, Ovodda, Sarule e Tiana), per divulgare, in particolar modo tra le nuove generazioni, il Cinema made in Sardegna.

Il circuito cinematografico ha tra gli obiettivi anche quello di educare le nuove generazioni ai temi del riciclo e della sostenibilità.

Per questo prevede una sezione dedicata ai più piccoli con la proiezione di una selezione di opere a cui seguirà, in alcune tappe, un laboratorio “green” e in altre un confronto con il regista, per una vera e propria formazione del pubblico in età scolare. Grazie ad un accordo con l’ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna, che ha patrocinato il progetto, gli studenti che prenderanno parte al progetto potranno inoltre visitare gratuitamente il museo del Costume di Nuoro, il maggiore Museo Etnografico della Sardegna.

Di seguito i dettagli degli appuntamenti per un pubblico in età scolare.

Eccosostenibilità, cinema e confronto con il regista: un viaggio educativo per i giovani!

Le scuole del territorio diventeranno il cuore pulsante di un viaggio educativo speciale attraverso le proiezioni di filmati del regista cagliaritano Andrea Mura, ispirati al progetto “Sardinia Green Trip“, che raccontano storie di sostenibilità, riciclo e amore per l’ambiente attraverso immagini potenti e coinvolgenti.

Saranno coinvolti gli studenti della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di  Gavoi (plessi di Gavoi, Ovodda, Ollolai e Olzai), che potranno confrontarsi direttamente con il regista, scoprendo come il cinema possa ispirare cambiamenti positivi, secondo il seguente calendario:

  • 4 dicembre alle ore 09:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Gavoi;
  • 5 dicembre alle ore 09:00 presso l’Auditorium del plesso di Ovodda;
  • 6 dicembre alle ore 09:00 presso il plesso di Ollolai;
  • 7 dicembre alle ore 09:00 presso il plesso di Olzai.
Il cinema incontra le piccole comunità: un’esperienza educativa e creativa per i più piccoli!

Nelle comunità di  Sarule, Oniferi, Lodine e Tiana i bambini saranno invece coinvolti  in un percorso educativo che unisce cinema, sostenibilità ambientale e riciclo creativo attraverso la proiezione di cortometraggi realizzati da registi sardi, che raccontano storie di consapevolezza ecologica, riciclo e innovazione, seguiti da laboratori artistici di riciclo creativo, dove i bambini potranno esplorare l’idea di sostenibilità attraverso la creatività, trasformando materiali di scarto in vere e proprie opere d’arte.

Sarà un’opportunità unica di apprendimento, gioco e impegno per l’ambiente, che coinvolgerà i bambini della scuola media di Sarule e delle comunità di Oniferi, Lodine e Tiana secondo il seguente calendario:

  • 2 dicembre alle ore 08:30 presso il plesso la scuola secondaria di primo grado di Sarule;
  • 3 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 20:00 presso la ludoteca comunale di Oniferi;
  • 5 dicembre dalle ore 17:30 alle ore 20:00 presso il centro di aggregazione di Lodine, in collaborazione con la biblioteca comunale;
  • 6 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 20:00 presso l’aula consiliare di Tiana, in collaborazione con la Cooperativa Educare Insieme.

Gli eventi organizzati a Oniferi, Lodine e Tiana saranno aperti al pubblico della fascia d’età 6-12 anni.

Per concludere al meglio il percorso dedicato ad un pubblico in età scolare l’ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna, che ha patrocinato il progetto “Il cinema incontra le piccole comunità”, offrirà agli studenti che prenderanno parte al progetto la possibilità di visitare gratuitamente il Museo del Costume di Nuoro, il maggiore Museo Etnografico della Sardegna, dando loro un’occasione unica per immergersi nella storia e nella cultura sarda.

È possibile visualizzare il calendario completo della manifestazione, con le opere e le date delle proiezioni al seguente link:

https://mailchi.mp/72071b0b14f9/il-cinema-incontra-le-piccole-comunit2024dicembre

Post correlati