Partirà nel mese di maggio il laboratorio di Capacity Building “Giovani in Europa”, tassello fondamentale del più noto e ampio progetto “Sportello in spalla”, finanziato dal Consorzio BIM Taloro e mirato a favorire gli scambi culturali, l’educazione e la formazione dei giovani barbaricini.
Il percorso laboratoriale permetterà ai ragazzi residenti o domiciliati nei comuni del Consorzio BIM TALORO e aventi un’età compresa tra i 16 ed i 30 anni di acquisire gli strumenti base per ideare e formulare una proposta progettuale inerente alle seguenti tematiche: politiche giovanili, cittadinanza attiva, competenze trasversali, apprendimento non formale, integrazione europea e mobilità transnazionale.
La prima parte del corso consisterà in tre incontri frontali secondo la seguente calendarizzazione:
- Venerdì 5 maggio 2023 (ore 16-19);
- Venerdì 12 maggio 2023 (ore 16-19);
- Venerdì 19 maggio 2023 (ore 16-19).
Le sedi degli incontri saranno stabilite sulla base della disponibilità dei formatori/facilitatori e dei partecipanti. Gli argomenti affrontati nella prima parte del laboratorio saranno: *Le fasi di vita di un progetto; *PCM (Project Cycle Management); *La metodologia GOPP (Goal Oriented Project Planning) e altre metodologie; *I Programmi Erasmus+ ed ESC; *Il budget; *Ricerca e costituzione del partenariato; *Valutazione; *Comunicazione e Disseminazione dei risultati; *Compilazione di un formulario.
Nella seconda parte del laboratorio i giovani saranno guidati nella formulazione del progetto, ricerca partner e compilazione del formulario. Il supporto sarò fornito via email, Whats’App e tramite condivisione di documenti su Google drive e/o Dropbox.
Le date proposte per gli appuntamenti on line sono le seguenti:
- Venerdì 26 maggio (ore 16-17);
- Venerdì 9 giugno (ore 16-17);
- Venerdì 16 giugno (ore 16-17).
Il laboratorio è riservato ad un massimo di venti partecipanti, che saranno selezionati sulla base della motivazione. Nel caso in cui non abbiano i requisiti relativi all’età anagrafica, gli interessati potranno comunque inoltrare la propria candidatura e partecipare agli incontri in qualità di uditori.
I giovani residenti nei comuni in cui è attivo il progetto “Sportello in Spalla” (Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara) e aventi un’età compresa tra i 16 ed i 30 anni, per partecipare dovranno compilare il seguente e-form entro e non oltre il 01 maggio 2023: https://forms.gle/iwkdPT9YyoHa8Bru5
Gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito e sulle pagine social di Malik ETS.