CALL FOR IDEAS 2024: concorso per i giovani del SUD Sardegna

AVVISO PER LA SELEZIONE DI IDEE E DI IMPRESA IN ZONE AD ELEVATA FRAGILITÀ SOCIOECONOMICA ED AFFERENTI AL TERRITORIO DEL GERREI

PREMESSA

Lavoro Insieme Srl Impresa Sociale – Caritas per una economia etica, la Fondazione Carlo Enrico Giulini ETS e Fluorsid S.p.A promuovono la “Call For Ideas 2024”, nell’ambito delle iniziative programmate mediante l’Addendum al Protocollo d’Intesa tra la Fondazione Carlo Enrico Giulini ETS e Fluorsid S.p.A. Essa intende rafforzare l’impegno nei riguardi del Gerrei al fine di implementare la platea dei gesti concreti e sostenere giovani e iniziative imprenditoriali capaci di generare maggiori opportunità di lavoro, creare indotto e contrastare lo spopolamento.

OGGETTO

A riguardo vengono stabilite le condizioni di sistema favorevoli allo sviluppo di idee innovative rivolte in particolare, in via preferenziale ma non esclusiva, al segmento giovanile (under 35), e per la creazione di nuove imprese a carattere innovativo o per l’ampliamento delle attività di realtà già costituite con ricadute positive dimostrabili nel Gerrei e con conseguenti riflessi sulla nascita di nuove opportunità occupazionali perseguendo una logica di servizio al territorio.

1. La prima sezione del bando, con le attività di seguito previste, mira a selezionare un massimo di 3 (tre) giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che risiedono, in via preferenziale, nel territorio del Gerrei e che hanno preso parte ad un progetto finanziato dai programmi “Erasmus plus” o “Corpo Europeo di solidarietà” per il tramite dell’erogazione di una borsa di studio integrativa del valore pari rispettivamente a 2.500,00€ (primo premio), 1.500,00€ (secondo premio) e 1.000,00€ (terzo premio), previo ISEE da determinare, al fine di accrescere attività connesse al Gerrei stesso, quali, a titolo esemplificativo: realizzazione di video stories sulla valorizzazione del territorio del Gerrei (promozione turistica, rurale, imprenditoriale, enogastronomica, etc.), e/o produzione di elaborati concernenti lo studio e la progettazione di idee innovative realizzabili sempre nel Gerrei.
  • La seconda sezione del bando è dedicata alle imprese non ancora costituite (o in fase di start up) e a quelle già costituite. In tale sezione, verranno premiate un massimo di 2 (due) proposte progettuali, con un contributo pari rispettivamente a 3.000,00€ (primo premio), 2.000,00€ (secondo premio) riferite ad idee imprenditoriali e rivolte alla progettazione, produzione, gestione e commercializzazione di prodotti e servizi ad elevato contenuto innovativo in tali settori:
    • Agroalimentare
    • Artigianato
    • Turistico
    • Artistico-Culturale

Le idee, e alcuni loro aspetti preminenti, devono essere originali rispetto al contesto o allo stato dell’arte del settore di riferimento. La Commissione valuterà, particolarmente, le ricadute in termini di economia circolare.

I giovani e gli imprenditori (od aspiranti tali) selezionati, parteciperanno ad una giornata di eventi articolati in seminari, tavole rotonde o laboratori. Durante la giornata, le idee saranno sviluppate in modo dettagliato e presentate ad una commissione di esperti.

REQUISITI DEI PARTECIPANTI

Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione al presente bando le persone fisiche che abbiano la maggiore età (per la sezione 1, giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni) e che risultino rispettivamente residenti nei Comuni del Gerrei (Armungia, Ballao, Escalaplano, Goni, San Basilio, San Nicolò Gerrei, Sant’Andrea Frius, Silius, Villasalto), del Sarrabus (Burcei, Castiadas, Muravera, San Vito, Villaputzu, Villasimius) o della Trexenta (Barrali, Gesico, Guamaggiore, Guasila, Mandas, Ortacesus, Pimentel, Selegas, Senorbì, Siurgus Donigala, Suelli) e per la sezione 2 – imprese non ancora costituite (o in fase di start up) e già costituite – le cui idee imprenditoriali abbiano sede legale e/o operativa o comunque ricadute reali e documentalmente dimostrabili nei Comuni afferenti al territorio del Gerrei.

I soggetti partecipanti alla selezione dovranno dichiarare, in via preliminare, l’impegno a garantire, qualora la propria proposta dovesse risultare vincitrice, rispettivamente:

• in caso di eventuale costituzione dell’impresa, l’insediamento e la permanenza nel territorio del Gerrei della propria impresa per un periodo di 12 mesi continuativi, fatta salva la sua continuità operativa;

I soggetti partecipanti dovranno inoltre dichiarare:

• l’assenza di condanne penali e civili passate in giudicato;
  • di partecipare al presente bando con un massimo di 1 (una) domanda.

COMMISSIONE VALUTATRICE

La Commissione selezionatrice preposta all’esame delle domande pervenute e all’assegnazione del rispettivo punteggio, verrà costituita da Lavoro Insieme Srl Impresa Sociale – Caritas per una economia etica, dalla Fondazione Carlo Enrico Giulini ETS e da Fluorsid S.p.A., nella composizione di quattro componenti complessivi, più un membro supplente.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Nella sezione 1), in sede di partecipazione al presente bando, unitamente alla documentazione richiesta, i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni potranno presentare una sola domanda per poter usufruire della borsa di studio.

Nella sezione 2), in sede di partecipazione al presente bando, unitamente alla documentazione richiesta, ciascun imprenditore (od aspirante tale) potrà presentare una sola idea di impresa.

Le migliori proposte saranno selezionate e, successivamente, in una data da definirsi, illustrate alla Commissione.

Le idee dovranno pervenire, pena l’esclusione, corredate con gli allegati indicati successivamente, ENTRO LE ORE 12:00 DEL GIORNO 30 SETTEMBRE 2024 al seguente indirizzo:

Lavoro Insieme Srl Impresa Sociale c/o Caritas diocesana di Cagliari Via Corte D’Appello n.44

09124 Cagliari

Oppure, al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@lavoroinsieme.com

Sulla busta o sull’oggetto della e-mail andrà indicata la dicitura “SELEZIONE CALL FOR IDEAS 2024”.

Sulla busta o via e-mail dovrà essere inserito:

Per la sezione 1):

1. curriculum vitae del giovane e trasmissione di un documento di identità in corso di validità;
  2. presentazione della video stories in formato .mp4, .mov, o similari con un testo di accompagnamento in un minimo di 3 cartelle ed un massimo di 5 cartelle con illustrazione degli obiettivi e delle finalità, e/o trasmissione dell’elaborato, per un minimo di 10 cartelle ed un massimo di 20 cartelle, concernente la presentazione dello studio e della progettazione di idee innovative che il giovane intenderebbe realizzare nel Gerrei;
  3. copia dell’Isee in corso di validità;
  4. riferimenti bancari per l’eventuale erogazione del premio.

Per la sezione 2):

1. curriculum vitae dell’imprenditore (od aspirante tale) e trasmissione di un documento di identità in corso di validità;
  2. presentazione dell’idea di impresa (che dovrà essere esposta in un massimo di cinque cartelle con descrizione del progetto e con allegato un piano di sostenibilità economico- finanziario di massima);
  3. illustrazione esaustiva circa l’impiego del contributo erogabile, in termini specialmente di ricadute positive per il territorio del Gerrei e di economia circolare;
  4. riferimenti bancari per l’eventuale erogazione del premio.

Tutti i documenti dovranno essere sottoscritti dal proponente.

L’istruttoria formale delle domande pervenute sarà effettuata dalla Commissione che verificherà preliminarmente il rispetto di tutte le condizioni previste dal presente bando in ordine alla documentazione presentata ed al possesso dei dichiarati requisiti di partecipazione.

Al termine di questa fase le richieste verranno classificate come “ammissibili” o “non ammissibili” conseguentemente alla valutazione di merito. Le motivazioni che abbiano determinato la classificazione “non ammissibile” non saranno oggetto di specifica comunicazione al soggetto proponente. La comunicazione riguarderà solo i primi 3 (tre) giovani e le prime 2 (due) idee di impresa selezionate. Ad essi verrà indicata anche la data per la partecipazione alla giornata di evento e di premiazione dell’idea.

EROGAZIONE DEI PREMI

I premi verranno erogati mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato dai partecipanti in fase di presentazione della domanda.

PROCEDURA DI SELEZIONE

La valutazione di merito delle domande pervenute e dichiarate ammissibili sarà eseguita dalla Commissione valutatrice. In sede di analisi delle proposte pervenute verrà tenuto conto dei seguenti criteri di valutazione:

• il carattere innovativo dell’iniziativa proposta, in termini specialmente di economia circolare;
  • la sostenibilità economica e finanziaria del progetto imprenditoriale;
  • le prospettive di mercato del settore cui l’iniziativa si riferisce, compresa la capacità del progetto di generare indotto, occupazione e sviluppo;
  • le capacità e le competenze espresse nella realizzazione dell’idea;
  • le ricadute positive per il territorio del Gerrei.

Alle proposte progettuali verrà attribuito un giudizio parametrico basato pertanto sui criteri di valutazione riportati nella seguente tabella:

CRITERI DI VALUTAZIONEPUNTEGGIO MASSIMO SU SINGOLI CRITERI
1. caratteristica innovativa dell’iniziativa proposta, in termini specialmente di economia circolare30
2. sostenibilità economica e finanziaria del progetto20
3. prospettive di mercato del settore cui l’iniziativa si riferisce compresa la capacità del progetto di generare, anche modo indotto,occupazione e sviluppo15
4. capacità e le competenze espresse nella realizzazione dell’idea15
5. ricadute positive per il territorio del Gerrei20
Punteggio massimo conseguibile100

La Commissione procederà comunque all’esclusione delle proposte che non avranno raggiunto un punteggio complessivo di almeno 40 punti in sede di valutazione congiunta dei suddetti criteri 1, 2, 3, 4 e 5. La Commissione provvederà ad elaborare la graduatoria di approvazione delle proposte ritenute ammissibili, con l’indicazione dei 3 (tre) giovani e delle 2 (due) idee di impresa vincitrici alle quali verrà comunicato l’esito con la fissazione dell’incontro per la presentazione del proprio progetto. Il giudizio della Commissione è insindacabile e non è ammesso reclamo avverso la graduatoria.

SERVIZI DI SUPPORTO OFFERTI

Ai giovani e agli imprenditori (od aspiranti tali) selezionati, potrà essere riconosciuto uno specifico supporto di carattere consulenziale con associazioni imprenditoriali, società private ed altri enti pubblici, in via esclusiva o in associazione tra loro, funzionale ad accompagnare le loro proposte e/o idee di impresa nel passaggio dall’ideazione alle più avanzate fasi di progettazione, avvio e sviluppo dell’attività.

PUBBLICAZIONE, INFORMAZIONE, CONTATTI E RESPONSABILITÀ DEL PROCEDIMENTO

Il presente bando sarà pubblicato sul sito e sui social network afferenti alla Caritas diocesana di Cagliari www.caritascagliari.it nonché presso i canali di comunicazione della Fondazione Carlo Enrico Giulini ETS e della Fluorsid S.p.A.

Post correlati