Scambio giovanile “Remembering Srebrenica”. Sarajevo e Srebrenica (Bosnia Erzegovina). IN CORSO
Il progetto intende informare e sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della pace e dei diritti umani, attraverso il ricordo di Srebrenica e di tutte le vittime di genocidio, i crimini di guerra, i crimini contro l’umanità, gli omicidi e gli stupri di massa in Europa e nel mondo, sviluppando il loro pensiero critico sui temi dell’identità nazionale ed etnica e del dialogo interculturale ed interreligioso.
“Remembering Srebrenica”, è uno scambio giovanile internazionale che si svolgerà in Bosnia Erzegovina, a Sarajevo e Srebrenica, dall’8 al 15 luglio 2022 e coinvolgerà 25 giovani sardi, bosniaci, serbi, olandesi e tedeschi con età compresa tra i 18 ed i 25 anni e quattro Group Leader.
Il titolo del progetto fa riferimento al ricordo della città bosniaca di Srebrenica, dove, l’11 luglio del 1995, oltre ottomila uomini e bambini furono prelevati, uccisi e seppelliti in fosse comuni.
Tutti gli articoli Remembering Srebrenica
Scambio giovanile “Sherden Youth”. Gavoi (Italy) /Alessandria,Cairo (Egitto). IN CORSO
Il progetto “Sherden Youth” intende promuovere un maggior confronto e dialogo tra giovani Euro-mediterranei appartenenti a culture e religioni diverse.
In epoca nuragica i popoli del Mediterraneo intessevano relazioni anche senza il supporto del Programma Erasmus+. Gli Shardana furono uno dei cosiddetti “Popoli del Mare”, abili guerrieri ed esperti navigatori provenienti dalla Sardegna. Molte delle attuali conoscenze sugli Shardana derivano da fonti indirette, in particolare di origine egizia.
Descrizione:
Saranno realizzati due scambi giovanili internazionali: il primo sarà realizzato in Egitto, ad Alessandria nel mese di settembre 2021; il secondo avrà luogo in Sardegna, a Gavoi , nel mese di ottobre 2021. Ad entrambe le mobilità parteciperanno 30 giovani sardi ed egiziani con età compresa tra i 18 ed i 25 anni e con minori opportunità geografiche, culturali ed economiche, 2 giovani con bisogni speciali ed i relativi accompagnatori e 4 groupleader. Saranno realizzate attività di presentazione, valutazione, team building, dibattiti itineranti sui temi del dialogo interculturale e dei flussi migratori, interviste sui luoghi comuni, video making/editing, serate multiculturali, laboratori di disegno creativo, cucina e artigianato, tavole rotonde con i rappresentanti religiosi di Alessandria d’Egitto, energizers e visite guidate interattive. Il 21 settembre i giovani celebreranno insieme la Giornata internazionale della pace, istituita dalle Nazioni Unite nel 1981. Una delle attività principali è la realizzazione del Contest fortografico “Sherden Youth Photo Contest” che prevede l’assegnazione, in ciascun Paese, di due premi: il primo, quello deciso dalla Giuria popolare, sarà dato alla foto che avrà avuto il maggior numero di Like su Instagram; il secondo, quello della Giuria di qualità, sarà decretato dai partecipanti sardi (in Egitto) ed Egiziani (in Sardegna) che voteranno la foto egiziana (in Egitto) e sarda (in Sardegna) che più rappresenta il concetto di dialogo interculturale ed interreligioso.
Tutti gli articoli Sherden Youth
Scambio giovanile “What’s Up Youth”. Abbasanta (Italy). 08-15 settembre 2021
Il titolo del progetto “What’s Up Youth?” si riferisce ad uno dei social network più utilizzati (What’s App) e, allo stesso tempo, sintetizza l’obiettivo specifico dello scambio giovanile: promuovere la cittadinanza attiva dei giovani attraverso un uso corretto dei social media. Lo scambio giovanile si è svolto ad Abbasanta a settembre 2021 e ha coinvolto trenta giovani e operatori giovanili sardi, belgi, cechi, ciprioti in attività di apprendimento non formale, come presentazioni, forum di discussione, dibattiti itineranti, invasioni digitali, performance di danza, serate multiculturali, incontri con influencer ed esperti di social media.
Tutti gli articoli What’sUp Youth
Vedi il video del progetto qui What’sUp Youth ( versione in italiano)
Scambio giovanile “Light Up Your Future”. Nuoro (Italy). 01-07 settembre 2020
Il progetto “Light Up Your Future” è stato uno scambio giovanile internazionale che si è svolto a Nuoro a settembre 2020 e ha coinvolto 24 giovani.
Ci sono stati 6 partecipanti provenienti da ogni paese: Sardinia, Spagna, Grecia e Repubblica Ceca; di un’età compresa tra i 18
e 25 anni. L’obiettivo specifico del progetto era di aumentare il senso d’iniziativa e l’imprenditorialità dei giovani, rendendoli consapevoli del
l’importanza del cambiamento e la spinta all’autosviluppo e alla sostenibilità. L’idea del progetto nasce dall’osservazione che i giovani non sanno dove e come cercare opportunità e, sempre più, preferiscono vivere nella loro “comfort zone”, stare lontano da rischi e cambiamenti.
Tutti gli articoli Light Up Your Future
Vedi il video del progetto qui Light Up Your Future
Vedi qui Intervista Partecipanti LUYF