“Farm to fork”: a Seulo uno Scambio giovanile su longevità e alimentazione sana

Il 13 ottobre la presentazione del progetto e l’apertura delle iscrizioni

L’idea del progetto “Farm to Fork” nasce da una ricerca sullo stile di vita dei giovani, portata avanti da Malik ETS e dai suoi partner (Repubblica Ceca, Bulgaria, Spagna e Slovenia): la percentuale di giovani che mangiano cibi non sani è aumentata del 35%. e l’obesità complessiva del 44%.

Per questo Scambio giovanile la scelta del paese ospitante non è stata casuale, ma ha l’obiettivo chiaro di sensibilizzare i giovani su uno stile di vita sano, scoprendo i segreti delle persone longeve, riscoprendo le piante, le erbe e i condimenti come strumenti per il loro benessere. Il progetto inoltre nasce per valorizzare le produzioni locali e incentivare gli acquisti a km zero.

Dal 20 al 27 novembre 30 giovani europei, tra cui 5 giovani di Seulo, saranno coinvolti in attività di apprendimento non formale come presentazioni, forum di discussione, laboratori e parteciperanno ad incontri con rappresentanti di strutture agricole, strutture turistiche e gruppi di per lo sviluppo delle aree rurali.

Per organizzare al meglio l’evento internazionale, dal 12 al 15 ottobre si svolgerà in Sardegna la visita preliminare del progetto, alla presenza dei rappresentanti di ciascun partner.

Sarà pertanto organizzato un incontro pubblico di presentazione del progetto e dei partner alla comunità e ai giovani. In tale occasione saranno aperte anche le selezioni per i partecipanti.

L’appuntamento è per il 13 ottobre alle ore 17.30 presso l’Eco museo dell’alto Flumendosa.

Nel corso dell’evento, gli operatori dell’associazione Malik racconteranno delle opportunità di mobilità all’estero per giovani, operatori giovanili e amministratori e presenteranno degli esempi di buone pratiche realizzate nel territorio, tra cui lo scambio giovanile “Our rural future”, finanziato dal programma europeo Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

Il progetto FARM TO FORK è finanziato dal programma europeo Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e co-finanziato dal comune di Seulo.

Con questo evento Malik ETS in qualità di punto locale aderisce alla campagna europea ‘Time to Move’, un’iniziativa di Eurodesk, la rete ufficiale di informazione sui programmi europei Erasmus+ e Corpo europeo di Solidarietà.

In tutta Europa e per tutta la durata della campagna, verranno organizzati eventi finalizzati a promuovere tra i giovani europei la rete Eurodesk e la sua mission e cioè rendere sempre più accessibile l’utilizzo delle opportunità offerte dall’Europa ai giovani.

Post correlati