Gli operatori del progetto Sportello in Spalla incontreranno gli alunni di Gavoi, Ollolai, Olzai e Ovodda

L’istituto comprensivo di Gavoi a lezione d’Europa:

L’annualità 2025 del progetto Sportello in Spalla è appena ripartita e gli incontri di animazione nel territorio del Consorzio Bim Taloro proseguiranno sino al mese di settembre 2025, coinvolgendo i giovani, gli operatori giovanili e gli amministratori dei 13 Comuni (Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara).

Sportello in Spalla nasce per la promozione delle opportunità di mobilità per formazione, studio e lavoro messe a disposizione gratuitamente dall’Europa, e per questo tra i luoghi di incontro privilegiati vi sono le scuole.

Gli operatori dell’associazione Malik incontreranno nei prossimi giorni gli studenti e i docenti di quattro scuole del territorio, secondo il seguente calendario:

• Olzai 4 ottobre 8:30 – 9:30;
  • Ovodda 5 ottobre 8:30 – 9:30
  • Ollolai 7 ottobre 8:30 – 9:30
  • Gavoi 7 ottobre 12:30 – 13:30

Gli incontri pratico-formativi saranno incentrati sulla conoscenza dell’Unione Europea e sulla promozione delle opportunità finanziate dalla stessa, in particolare il programma Erasmus Plus, e realizzati attraverso attività di educazione non formale quali ice breaking games, giochi di ruolo ecc..

Per far capire meglio come vengono implementati i progetti Europei per i giovani, saranno presentati i risultati di due progetti che l’associazione Malik ha coordinato in Sardegna nello scorso periodo: gli scambi giovanili “Time” svoltosi a Sant’Andrea Frius e “Re population”, svoltosi a Cagliari, entrambi finanziati dal programma europeo Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

Gli incontri  saranno inseriti  nel calendario nazionale dell’iniziativa “Time to move: in tutta Europa e per tutta la durata della campagna, verranno organizzati eventi finalizzati a promuovere tra i giovani europei la rete Eurodesk e la sua mission, e cioè rendere sempre più accessibile l’utilizzo delle opportunità offerte dall’Europa ai giovani, fornendo informazioni e orientamento sui programmi europei nell’ambito della  mobilità educativa per l’apprendimento prevista nella nuova generazione dei programmi europei del settennato 2021-2027. La campagna prevede inoltre un T-shirt design contest, rivolto ai giovani europei dai 13 ai 30 anni, che rimarrà attivo sino al 31 ottobre.  Il tema del concorso è “Viaggiare attraverso l’Europa” ed è possibile trovare i dettagli a questo link: https://timetomove.eurodesk.eu/it