I libri aiutano a leggere il mondo è un progetto itinerante di invito alla lettura che nasce con obiettivi di originalità e innovazione per contribuire a creare un mondo di cittadini/lettori, in cui la cultura – umanistica e tecnica – sia accessibile e accogliente, capace di abbattere qualunque barriera e di stimolare capacità critica e preparazione, per decodificare e interpretare la realtà che ci circonda.
Un mondo in cui la conoscenza e l’informazione diffusa guidino le persone nelle scelte della vita quotidiana, della vita sociale e lavorativa.
Si intende avvicinare le persone alla pratica della lettura e alle preziose risorse custodite nelle biblioteche, per valorizzarne il patrimonio umano, professionale, archivistico e librario e attraverso i diversi linguaggi della cultura e dell’arte stimolare molteplici letture e interpretazioni della realtà.
L’obiettivo generale mira ad aumentare il numero di lettori e dei frequentatori di biblioteche, attraverso proposte di coinvolgimento attivo, che possano divenire momento trasversale a tutte le discipline, attraverso l’incentivazione della motivazione ad un leggere vivo, per elevare le persone ai valori della cultura.
Si propone per questo un capillare programma di invito alla lettura, articolato e coerente, che con edizioni tematiche in evoluzione, e una fitta rete di collaborazioni nazionali ed internazionali, attraversa paesi e città con percorsi inconsueti che abbracciano in maniera trasversale le diverse discipline della cultura e dell’arte, innescando meccanismi virtuosi di lettura, dedicati principalmente a coloro che pensano di non amarla.
Attraverso proposte d’intervento nei diversi campi del sapere e delle arti si può gradatamente scoprire il fascino ed il piacere del leggere per amore della lettura, acquisendo l’abitudine a pensare ai libri come apertura sull’immaginario e sui saperi dell’uomo, come un mezzo per leggere il mondo.
[su_button url=”http://www.ilibriaiutanoaleggereilmondo.it/” background=”#f06424″ icon=”icon: book” icon_color=”#fffff”]Visita il sito![/su_button]