COMUNICATO STAMPA
Biblioteca comunale – Centro di aggregazione – FONNI
Dopo il successo della due giorni oristanese L’associazione culturale malik comunica che i giorni 9 e 10 dicembre 2011 a Fonni presso la biblioteca comunale e il centro di aggregazione si svolgerà la seconda tappa della manifestazione di invito alla lettura “I libri aiutano a leggere il mondo – L’avventura di un lettore“, un’attività di promozione della lettura, continuando a tracciare collegamenti su un territorio sempre più ampio e raggiungendo un grande numero di cittadini con appuntamenti letterari, mostre, laboratori e conferenze. La scelta di costruire nel tempo un festival di rete ha premiato la manifestazione, che oggi coinvolge attivamente diversi Comuni.
La manifestazione, che in questa occasione si svolgerà nell’ambito tradizionale di Cortes Apertas, si propone, partendo dall’opera di Italo Calvino, di sviluppare un invito alternativo alla lettura che non si limiti ad una vetrina promozionale per scrittori e artisti ma insegni, per l’appunto, a leggere il mondo, dando rilevanza alla lettura dell’immagine, del paesaggio, dell’arte, della poesia e della fotografia.
Il cardine attorno al quale ruota il progetto sono, chiaramente le biblioteche che diventeranno luoghi di incontro ma anche sede di workshop, seminari, dibattiti e mostre.
In questa due giorni fonnese si è scelto di approfondire le tematiche della cucina e della lettura dell’immagine. S’intende, tra l’altro, dare rilevanza alla figura di Eva Mameli, madre di Italo Calvino che, oltre ad essere sarda, è un simbolo del femminismo e dell’ambientalismo italiano: tra la prime laureate in Italia e prima donna in assoluto ad ottenere una cattedra universitaria in botanica.
Saranno presenti il fotografo e vice direttore dell’ISFCI Dario Coletti, lo scrittore Carlo Mazza Galanti, l‘antropologa Alessandra Guidoni, Franca Gambini la direttrice della rivista “Il giardino Fiorito”, rivista fondata nel 1931 da Eva Mameli e Mario Calvino e Loretta Marchi responsabile del Museo Civico Palazzo Borea D’Olmo di San Remo.
.
Attività culturale sostenuta da:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali,
informazione, spettacolo e sport
Comune di Cagliari, Oristano, Fonni e Norbello
Provincia di Cagliari
Ufficio Stampa: Stella Sollai, stellasollai@tiscali.it; Michela Calledda, michelacalledda@gmail.com, tel. 338 6020196, www.associazionemalik.it
Primo appuntamento 11 novembre
Diverse sedi tra Oristano, Cagliari, Fonni e Norbello
Oristano – Biblioteca comunale – 11 e 12 novembre 2011
Fonni – Biblioteca comunale – 9 e 10 dicembre 2011
Norbello – Biblioteca comunale – 14 e 15 gennaio 2012
Cagliari – MEM Mediateca del Mediterraneo – 20 e 21 gennaio 2012
Ingresso libero