Dal 27 al 29 ottobre 2021, il borgo storico della Baronia ha ospitato un incontro transnazionale volto allo scambio di esperienze e di buone pratiche tra guide ambientali serbe, slovene e sarde.
Il progetto She Leads, approvato da EACEA (Audiovisual and Culture Executive Agency) nell’ambito dell’azione dedicata allo Sport del Programma Erasmus+, è coordinato da PLANINARSKI KLUB TARA (Serbia), in partenariato con PLANINARSKI SAVEZ SRBIJE (Serbia) KOLESARSKO POHODNISKO DRUSTVO (Slovenia) e Malik E.T.S.. L’obiettivo principale del progetto è promuovere la parità di genere tra uomini e donne attraverso lo sport incentivando, nel contempo, l’attività delle guide ambientali escursionistiche donne.
A Posada e a Siniscola sono stati realizzati brainstorming, forum di discussione, scambi di buone pratiche e visite guidate al Castello della Fava, il centro storico di Posada, la grotta di Gana’e Gortoe, il Sentiero Monte Idda e le zone umide del Parco Tepilora. Venerdì 29 ottobre ha avuto luogo un seminario incentrato sui temi dei cammini e delle aree protette che ha visto, tra gli altri, gli interventi di Federico Massimo Ceschin, European Climate Pact Ambassador, Presidente di Simtur e Segretario generale di Cammini d’Europa, e Marianna Mossa, Direttrice del Parco del Tepilora. L’evento è stato all’interno della Conferenza sul futuro dell’Europa, iniziativa nata, ad opera del Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea, per permettere a tutti i cittadini europei di ragionare sulle sfide e le priorità dell’Europa e contribuire a plasmare il futuro del progetto europeo.
Le attività sono state realizzate anche con il contributo dalla Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport), il Parco Naturale Regionale di Tepilora e il Comune di Posada.