l’Associazione Malik in collaborazione con l’ Associazione Focus Europe ha organizzato l’iniziativa “Il Guilcier a lezione d’Europa”, che si svolgerà a Bruxelles dal 2 al 4 aprile 2019. Il progetto consiste in una due giorni di attività formative a Bruxelles, a cui prenderanno parte sindaci e amministratori rappresentativi del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna, tra i quali 5 in rappresentanza dell’Unione dei Comuni del Guilcier.
Da circa un anno l’Unione dei Comuni del Guilcier ha aderito al progetto dell’Associazione Malik Sportello in Spalla, l’iniziativa rivolta ai giovani e agli operatori giovanili dei comuni di Abbasanta, Aidomaggiore, Boroneddu, Ghilarza, Norbello, Paulilatino, Sedilo, Soddì e Tadasuni e mirata a favorire e incrementare la diffusione delle informazioni relative alle politiche, i progetti e i programmi europei dedicati al mondo giovanile.
Il progetto, promosso dall’Associazione Malik in partenariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge e finanziato dall’Unione dei Comuni del Guilcer e dalla Regione Sardegna ha previsto l’attivazione di un’antenna informativa Eurodesk grazie a cui sono stati già organizzati oltre 60 incontri sul territorio, coinvolgendo le consulte giovanili, gli amministratori, le biblioteche e gli informagiovani del Guilcier.
Sono stati promossi e organizzati diversi progetti di progetti di mobilità di breve e lungo periodo all’estero, a cui i giovani e operatori giovanili hanno aderito con entusiasmo e a metà marzo è partito il laboratorio di Capacity building e progettazione dal basso finalizzato alla ideazione e formulazione di idee progettuali da presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Erasmus+.
È ora il turno degli amministratori, per cui l’Associazione Malik in collaborazione con l’ Associazione Focus Europe ha ideato l’iniziativa “Il Guilcier a lezione d’Europa”, che si svolgerà a Bruxelles dal 2 al 4 aprile 2019. Il progetto consiste in una due giorni di attività formative a Bruxelles, a cui prenderanno parte sindaci e amministratori rappresentativi del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna, tra i quali 5 in rappresentanza dell’Unione dei Comuni del Guilcier.
Le attività formative si svolgeranno presso l’EASME, la Direzione Generale della Commissione Europea che si occupa di ricerca, ambiente, energia, industria della pesca e competitività delle piccole e medie imprese e presso gli uffici della Regione Sardegna a Bruxelles. È prevista inoltre una visita al Parlamento Europeo con relativa guida.