Il progetto Sportello in Spalla approda nelle scuole: il primo incontro si svolgerà a Mamoiada, martedì 14 Febbraio 2023, presso l’Istituto comprensivo di Fonni e Mamoiada, a partire dalle 14:30.
L’edizione 2022 – 2023 di Sportello in Spalla è iniziata nel mese di ottobre 2022 con attività di supporto ai ragazzi che si affacciano al mondo degli scambi europei e dei progetti inseriti nell’ambito del programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà. Dal mese di Febbraio 2023 Sportello in Spalla organizzerà, in collaborazione con le amministrazioni comunali e gli istituti scolastici, degli incontri in presenza che coinvolgeranno le scuole e i loro ragazzi nel territorio del Consorzio BIM Taloro (Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara). Questi incontri prevedono non solo la divulgazione delle opportunità di scambio all’estero e delle esperienze già vissute da altri giovani della zona, ma anche lo svolgimento di attività interattive incentrate sul team building e le basi della progettazione europea, promuovendo così il coinvolgimento attivo dei ragazzi.
Oltre agli incontri formativi all’interno degli istituti scolastici, sarà tenuto a disposizione degli utenti lo sportello informativo e di tutoraggio presso la sede del BIM Taloro (a richiesta) e in via telematica, per la realizzazione di curriculum vitae e lettere motivazionali, ricerca e applicazioni ai progetti europei. Un’altra azione fondamentale che continuerà ad essere svolta sarà quella di dare la possibilità anche ai più giovani di usufruire dei programmi europei per la mobilità internazionale (scambi giovanili, Corsi di Formazione, Seminari di Contatto, Tirocini etc.). Per far avvicinare ancor di più i ragazzi e gli animatori socio-educativi alle iniziative promosse dall’ Unione Europea nel settore della Gioventù, della Formazione, dell’Educazione, del Lavoro, del Volontariato e della Mobilità internazionale, Sportello in Spalla aprirà a breve, gli iscrizioni per partecipare ai corsi di Capacity Building e Progettazione, finalizzati all’ideazione e formulazione di idee progettuali da presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Erasmus+, stimolando così la loro immaginazione e migliorando le loro competenze di pensiero critico e Decision-Making.
“La cosa migliore che possiamo fare è dare gli strumenti giusti ai giovani del territorio, accompagnandoli nel loro percorso per trovare se stessi! Siamo fiduciosi che tutti i nostri sforzi contribuiranno attivamente alla crescita e allo sviluppo multilaterale dei ragazzi dell’entroterra, quali, sperimentando un’esperienza europea, torneranno più arricchiti e pronti ad investire nel proprio territorio!” Gianfranco Zedde, presidente del Consorzio BIM Taloro
*Durante l’evento a Mamoiada, sarà presentato anche il progetto “SHERDEN YOUTH”, finanziato da Erasmus+ e cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport) e Comune di Gavoi.
Il progetto, coordinato dall’associazione Malik in partenariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge e finanziato dal Consorzio BIM Taloro, continuerà a incrementare le proprie attività fino a Settembre 2023.