Laboratorio artistico “Giovani al Centro” – Il 7 giugno tornano a Dorgali le attività del progetto MOCORE con la creazione di spille e segnalibri per ricordare il massacro di Srebrenica

31 Mag, 2022

Il 7 giugno riprendono a Dorgali le attività del progetto Mocore con un’attività laboratoriale dedicata a tutti i giovani, gli amministratori o i semplici cittadini del territorio che vorranno cimentarsi nella creazione di spille e segnalibri tematici o semplicemente conoscere e ricordare uno degli eventi più drammatici della storia europea contemporanea: la guerra in Bosnia e il massacro di Srebrenica.

Il laboratorio verrà allestito dalle ore 17 presso la Mediateca delle arti e dei mestieri (Via Lamarmora 142) e prevederà la creazione dei “Fiori di Srebrenica”, le spille diventate simbolo del massacro della cittadina omonima, e di segnalibri con impressi i medesimi fiori, che saranno poi esposti in occasione di una raccolta fondi.

L’immagine del fiore racchiude ciò che Srebrenica è stata: il bianco rappresenta l’innocenza, il verde la speranza e gli undici petali della corolla stanno ad indicare il giorno dello sterminio, l’11 luglio del 1995. Con la creazione di questi fiori si vuole commemorare quel tragico evento, riflettendo nondimeno su ciò che accade adesso in Ucraina, a pochi passi da noi, per mantenere alta l’attenzione sugli orrori della guerra e promuovere invece una cultura internazionale fondata sulla pace e sulla cooperazione.

L’attività laboratoriale di cui sopra, si inserisce all’interno del più ampio progetto “Remembering Srebrenica”, uno scambio giovanile internazionale inserito nell’ambito del programma Erasmus Plus, ideato dall’associazione Malik che si svolgerà in Bosnia Erzegovina dall’8 al 15 luglio 2022 e coinvolgerà 25 giovani sardi, bosniaci, serbi, olandesi e tedeschi con età compresa tra i 18 ed i 25 anni e quattro Group Leader. Tra le varie attività previste ci sarà la consegna dei fondi, raccolti tramite la donazione delle spille e dei segnalibri, all’associazione Ifs EMMAUS, e al suo progetto “Love to Mothers of Srebrenica”, nato con lo scopo di supportare attraverso varie attività le madri a cui furono uccisi i figli e le figlie durante la guerra.

Per partecipare al laboratorio, riservato ad un massimo di 20 partecipanti, è necessaria l’iscrizione al seguente link:

È possibile iscriversi sino al 6 giugno 2022, e i partecipanti, selezionati in base alla motivazione, riceveranno una comunicazione ai contatti indicati in fase di iscrizione.

Ricordiamo che il 4 giugno 2022, presso il comune di Oniferi si svolgerà un laboratorio analogo.

Ideato dal Comune di Oniferi in collaborazione con Malik ETS, l’ambizioso progetto nasce per favorire l’empowerment dei giovani residenti nelle aree rurali del Centro Sardegna sulla base della “Strategia europea per la gioventù” 2019-2027. Più nello specifico si punta alla creazione di un network fra i giovani del Centro Sardegna, organizzati in gruppi e associazioni che possano costituire la Consulta delle Associazioni Giovanili del Centro Sardegna.

Altri partner progettuali sono Unione dei Comuni Barbagia, Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo, Comune di Oliena, Comune di Dorgali, Malik E.T.S., Eurodesk Italy, Lariso cooperativa sociale e Associazione Mariolè.