Laboratorio Europa con gli studenti del Liceo Scientifico di Dorgali

1907854_707549789323190_6851396648091668607_nProseguono le attività della sezione Laboratorio Europa della manifestazione I libri aiutano a leggere il mondo, con iniziative ideate e realizzate tra l’Associazione Malik e l’Amministrazione di Dorgali. Venerdì 17 e sabato 18 novembre, dalle ore 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30, oltre cento ragazzi di diverse classi del Liceo scientifico saranno coinvolti in un workshop di europrogettazione e capacity building, nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro.

Il laboratorio è ideato e realizzato da Claudia Sedda Valeria Sanna ed è organizzato in collaborazione con il Punto Locale Eurodesk di Dorgali e l’agenzia Eurobridge. La prima parte del laboratorio sarà rivolta agli studenti del triennio, mentre la seconda, rivolta ad un gruppo di trenta ragazzi, ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti nozioni basilari di euro-progettazione, diffondere la conoscenza sul Programma Erasmus+ e aumentare la consapevolezza sulle opportunità europee in ambito giovanile.

Si intende così promuovere tra i giovani la cittadinanza attiva e lo spirito di iniziativa e fornire loro gli strumenti per presentare nuove proposte progettuali all’Agenzia Nazionale per i Giovani. La metodologia adottata sarà non formale, orizzontale e interattiva.

Il programma:

17 novembre 2017

8.30 -10.30 “Inforienteering”. Cosa l’Europa ha previsto per me (Orientamento alla ricerca delle informazioni sulle opportunità europee. Visualizzazione di siti)

10.30-11.00 Break + Testimonial 1-Partecipante ad uno scambio giovanile

11.00-13.30 Introduzione alla progettazione  (Teoria- metodologia orizzontale)–*Le fasi di vita di un progetto; *Il metodo GOPP (Goal Oriented Project Planning); *Il Programma Erasmus+; *Il budget; *Ricerca e costituzione del partenariato; *Valutazione; *Disseminazione dei risultati; *Compilazione di un formulario

17 novembre 2017

15.30.17.30 Progettazione Parte I. Ideazione (Analisi del contesto, problemi, obiettivi e azioni)

18 novembre 2017

8.30-10.30 Progettazione Parte II. Ideazione (Analisi del contesto, problemi, obiettivi e azioni)

10.30-11.00 Break + Testimonial 2-Partecipante SVE

11.00-13.30 Presentazione delle idee progettuali, consegna degli attestati e consigli per una progettazione efficace

Per maggiori informazioni www.ilibriaiutanoaleggereilmondo.it e www.associazionemalik.it