“Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”
Per la seconda tappa del progetto itinerante “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”, Malik ETS con il patrocinio dell’istituto Superiore Regionale Etnografico, animerà la comunità di Lodine il 29 novembre, proseguendo il percorso cinematografico sul pastoralismo tra passato e presente nei paesi della Barbagia.
A partire dalle ore 18 presso il centro polivalente “G. Mulas”, in via Dante 1 sarà proiettata l’opera “In questo mondo” di Anna Kauber, che affronta un tema particolarmente originale nel mondo pastorale, attraverso un itinerario comparato con realtà anche extra-isolane, raccontando la pastorizia al femminile.
100 interviste di ragazze e donne tra i 20 e i 102 anni
Pur sembrando che la pastorizia, in particolare in Sardegna, sia in crisi e non adeguatamente riconosciuta, molte donne scelgono di praticarla, anche fuori dall’isola. Anna Kauber, regista e studiosa del mondo rurale, si è dedicata a questo mondo femminile non conosciuto percorrendo Sardegna e Italia dal sud al nord per raccogliere 100 interviste di ragazze e donne tra i 20 e i 102 anni.
Nonostante per i pastori la donna abbia avuto sempre un ruolo centrale come compagna nel lavoro e nella festa, come moglie, come madre, come sorella, come amica, la Kauber le ha rese protagoniste in modo del tutto singolare, smentendo ancora una volta stereotipi del pastore come figura non raffinata, asociale, aggressiva, patriarca. Donne che hanno scelto di vivere con l’essenziale, mantenendo e vivendo nel contempo una sapienza atavica.
Alla proiezione sarà presente la regista, per raccontare l’esperienza cinematografica e al contempo per stimolare il dibattito e una riflessione con il pubblico presente in sala.
Il progetto “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”, ideato da Malik ETS per portare nelle comunità dell’isola il cinema made in Sardegna, è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso la L.R. 20 settembre 2006, n. 15, annualità 2024, cofinanziato dall’Unione Comuni Barbagia, con il contributo e il patrocinio dell’ISRE -Istituto Superiore Regionale Etnografico e il sostegno della Società Umanitaria-Cineteca Sarda.
L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito.
Per rimanere sempre aggiornati sul progetto è possibile consultare il seguente link:
https://mailchi.mp/72071b0b14f9/il-cinema-incontra-le-piccole-comunit2024dicembre