Sede delle attività: Cagliari, Italia
Date del progetto: 08-15 luglio 2024
Descrizione del progetto:
Secondo una statistica Eurostat del 2021, nel periodo 2015-2020, nelle aree prevalentemente rurali il numero di persone di età pari o superiore a 65 anni è aumentato dell’1,6–1,8% ogni anno, con la crescita più rapida registrato. Al contrario, il numero di persone in età lavorativa è diminuito, in media, dello 0,6% ogni anno e il numero dei giovani di un margine leggermente maggiore (-0,7% ogni anno).
L’obiettivo specifico del progetto è sensibilizzare i giovani e le famiglie dei Paesi coinvolti sul fenomeno dello spopolamento nelle aree rurali e sulla necessità di contrastarlo.
Nazioni partecipanti: Italia, Lituania, Bulgaria, Romania e Serbia.
Le metodologie saranno non formali, interattive e basate sul learning by doing.
Il progetto è in linea con gli obiettivi del Programma ERASMUS + e, in particolare, dell’Azione Chiave 1, in quanto promuove l’occupabilità dei giovani, aumentando il livello di conoscenze e competenze dei giovani e, allo stesso tempo, il miglioramento dei metodi di apprendimento.
Ciascun partecipante ad un progetto Erasmus+ ha diritto a ricevere un certificato “Youthpass”, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale ed i risultati acquisiti durante il progetto.
Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus e copre le spese relative a:
- Vitto (pranzo e cena);
- Alloggio;
- Trasporti locali;
- Attività.
Requisiti:
- età compresa tra i 18 ed i 25 anni;
- forte motivazione;
- residenza o domicilio in uno dei Comuni dell’Unione Comuni del Gerrei (Armungia, Ballao, Escalaplano, Goni, San Basilio, San Nicolò Gerrei, Sant’Andrea Frius, Silius, Villasalto).
Requisiti preferenziali
- non aver mai partecipato ad un progetto promosso dall’Associazione Malik.
Modalità di candidatura:
- compilare l’e-form disponibile al seguente link: https://forms.gle/DKaShN36wexMmeJg8
SCADENZA: 01 giugno 2024 Info: progettazionemalik@gmail.com