Unione Comuni del Gerrei: Malik ETS SELEZIONA 5 partecipanti per il progetto “RE POPULATION”

Sede delle attività: Cagliari, Italia

Date del progetto: 08-15 luglio 2024

Descrizione del progetto:

Secondo una statistica Eurostat del 2021, nel periodo 2015-2020, nelle aree prevalentemente rurali il numero di persone di età pari o superiore a 65 anni è aumentato dell’1,6–1,8% ogni anno, con la crescita più rapida registrato. Al contrario, il numero di persone in età lavorativa è diminuito, in media, dello 0,6% ogni anno e il numero dei giovani di un margine leggermente maggiore (-0,7% ogni anno).

L’obiettivo specifico del progetto è sensibilizzare i giovani e le famiglie dei Paesi coinvolti sul fenomeno dello spopolamento nelle aree rurali e sulla necessità di contrastarlo.

Nazioni partecipanti: Italia, Lituania, Bulgaria, Romania e Serbia.

Le metodologie saranno non formali, interattive e basate sul learning by doing.

Il progetto è in linea con gli obiettivi del Programma ERASMUS + e, in particolare, dell’Azione Chiave 1, in quanto promuove l’occupabilità dei giovani, aumentando il livello di conoscenze e competenze dei giovani e, allo stesso tempo, il miglioramento dei metodi di apprendimento.

Ciascun partecipante ad un progetto Erasmus+ ha diritto a ricevere un certificato “Youthpass”, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale ed i risultati acquisiti durante il progetto.

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus e copre le spese relative a:

• Vitto (pranzo e cena);
  • Alloggio;
  • Trasporti locali;
  • Attività.

Requisiti:

• età compresa tra i 18 ed i 25 anni;
  • forte motivazione;
  • residenza o domicilio in uno dei Comuni dell’Unione Comuni del Gerrei (Armungia, Ballao, Escalaplano, Goni, San Basilio, San Nicolò Gerrei, Sant’Andrea Frius, Silius, Villasalto).

Requisiti preferenziali

• non aver mai partecipato ad un progetto promosso dall’Associazione Malik.

Modalità di candidatura:

SCADENZA: 01 giugno 2024             Info: progettazionemalik@gmail.com