L’Associazione Malik dal 18 al 25 febbraio è a Vršac, in Serbia, per partecipare al progetto “Act and Art”, nato con l’obiettivo di sviluppare strumenti di apprendimento non formale basati sulle arti visive e che tengano conto delle nuove esigenze dei giovani.
Il fine ultimo del progetto è stimolare i giovani a esprimere, attraverso le nuove tecnologie ed i social media, il loro punto di vista relativamente ai diritti umani e a coinvolgere, nel contempo, altri giovani nella salvaguardia e conoscenza dei diritti fondamentali dell’uomo.
Al progetto partecipano venticinque rappresentanti di Associazioni Culturali e Organizzazioni Non governative provenienti da Serbia, Italia, Bosnia, Polonia, Romania, Slovenia, Macedonia, Cipro, Montenegro, Kosovo, Estonia, Turchia, Albania and Ucraina.
Il progetto è coordinato dal Balkan Urban Movement e finanziato dalla Fondazione Giovanile Europea, un’istituzione del Consiglio d’Europa nata per incoraggiare la collaborazione tra i giovani in Europa attraverso il finanziamento ad attività giovanili per la promozione della pace, la comprensione e la cooperazione tra i popoli dell’Europa e del mondo, nel rispetto dei diritti umani, la democrazia, la tolleranza e la solidarietà.
La partecipazione di Malik vuole essere un punto di partenza per future cooperazioni con l’area balcanica nell’ambito del Programma Erasmus Plus e altri Programmi e iniziative transnazionali.