Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità
Per l’ottava tappa del progetto itinerante “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”, il 14 dicembre a partire dalle ore 18 presso i locali dell’ex asilo parrocchiale, in via Repubblica 61 a Ollolai sarà proiettata l’opera “Capo e Croce – le ragioni dei pastori” di Paolo Carboni e Marco Antonio Pani.
La proiezione nel capoluogo della Barbagia di Ollolai analizza ancora una volta il sapere tradizionale attraverso il lavoro e le testimonianze dei pastori ma anche la loro capacità di adattamento, non solo per resistere ma anche per esistere a pieno titolo con il diritto civico di vivere e lavorare dignitosamente nella propria terra.
Due anni di riprese che raccontano il mondo pastorale della Sardegna, focalizzandosi soprattutto sui pensieri, sulle preoccupazioni e le lotte dei pastori sardi.
Il documentario esamina le ragioni dei pastori e la loro realtà quotidiana per capire le ragioni alla base della protesta che nel giugno 2010 portò migliaia di loro a riunirsi nel Movimento Pastori Sardi, invadendo porti, aeroporti, strade e palazzo della Regione.
Alla proiezione saranno presenti i registi, per raccontare l’esperienza cinematografica e al contempo per stimolare il dibattito e una riflessione con il pubblico presente in sala.
Il progetto “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”, ideato da Malik ETS per portare nelle comunità dell’isola il cinema made in Sardegna, è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso la L.R. 20 settembre 2006, n. 15, annualità 2024, cofinanziato dall’Unione Comuni Barbagia, con il contributo e il patrocinio dell’ISRE -Istituto Superiore Regionale Etnografico e il sostegno della Società Umanitaria-Cineteca Sarda.
L’ingresso agli eventi sarà libero e gratuito.
Per rimanere sempre aggiornati sul progetto è possibile consultare il seguente link: https://mailchi.mp/72071b0b14f9/il-cinema-incontra-le-piccole-comunit2024dicembre