Riparte da Oniferi la nuova edizione del progetto di Malik “Visioni made in Sardegna – il cinema incontra le piccole comunità”
Prende avvio a fine novembre la quarta edizione del progetto itinerante “Visioni made in Sardegna – Il cinema incontra le piccole comunità”, ideato da Malik ETS con il patrocinio dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, che nei mesi di novembre e dicembre animerà le comunità dell’Unione Comuni Barbagia attraverso proiezioni, laboratori e attività di formazione per il pubblico adulto ma anche per i più piccoli.
Il progetto, nato per portare nelle comunità dell’isola il cinema made in Sardegna, è Finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – L.R. 20 settembre 2006, n. 15 “Norme per lo sviluppo del Cinema in Sardegna”- Annualità 2024” e cofinanziato dall’Unione Comuni Barbagia.
La prima comunità interessata dal progetto sarà quella di Oniferi.
La prima comunità interessata dal progetto sarà quella di Oniferi. Il 23 novembre alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare dell’ex Comune, in Piazza del Popolo 4, sarà proiettata l’opera “Dopo il futuro” di Antonio Sanna. Alla proiezione sarà presente il regista, per raccontare l’esperienza cinematografica e al contempo per stimolare il dibattito e una riflessione con il pubblico presente in sala.
Il docufilm riguarderà un tema particolarmente caro alle comunità barbaricine: la tentata destrutturazione della pastorizia e del pastoralismo, con scelte dettate dall’alto che hanno portato a provvedimenti economici e sociali completamente sradicati dal territorio e dal sistema comunitario di allora. Si trattava di una scelta ideata alla fine degli anni ’60 e realizzata nel centro Sardegna: il Polo Petrolchimico di Ottana, che aveva tradito le aspettative del Piano di Rinascita, di pastori, contadini, minatori del Sulcis e di tutti i produttori delle risorse naturali della Sardegna riuniti con sindacati, partiti, intellettuali nel Congresso del Popolo Sardo, in cui si chiedeva che il Piano di Rinascita, previsto dall’art. 13 dello Statuto della Regione Autonoma della Sardegna, fosse basato sulle necessità produttive economiche dell’isola e non su sistemi produttivi completamente estranei al territorio. Una scelta, che come denuncia il docufilm, lascia nel territorio un sogno di sviluppo che frantumato dallo sconforto, dalla desolazione, dall’inquinamento.
L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito.
Per rimanere sempre aggiornati sul progetto è possibile consultare il seguente link:
https://mailchi.mp/72071b0b14f9/il-cinema-incontra-le-piccole-comunit2024dicembre