Riparte da Orgosolo l’annualità 2024-2025 di Sportello in Spalla nel Bim:
Il progetto Sportello in Spalla, ideato da Malik ETS per dare la possibilità a giovani, operatori giovanili e amministratori di usufruire dei programmi europei per la mobilità internazionale, riparte da Orgosolo per una nuova annualità che coinvolgerà sino a settembre 2025 i Comuni del Consorzio Bim Taloro.
Come sperimentato già lo scorso anno, lo staff dell’associazione porterà avanti un vero e proprio sportello itinerante non solo nei luoghi istituzionali, ma anche nei luoghi maggiormente frequentati da giovani e operatori giovanili, in modo che più cittadini possibili possano beneficiare delle chiacchierate informali con i nostri operatori.
La prima attività di animazione nella comunità in presenza per l’edizione 2024-2025 si terrà giovedì 3 ottobre alle ore 18:30 presso il “Caffè degli artisti” da Teresa, a Orgosolo. Vi aspettiamo per farvi conoscere meglio il progetto Sportello in Spalla e le opportunità che offre.
Per far capire meglio come vengono implementati i progetti Europei per i giovani, saranno presentati inoltre i risultati di due progetti che l’associazione Malik ha coordinato in Sardegna nello scorso periodo: gli scambi giovanili “Time” svoltosi a Sant’Andrea Frius e “Re population”, svoltosi a Cagliari (progetti finanziati dal programma europeo Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport).
L’evento sarà inserito nel calendario nazionale dell’iniziativa “Time to move”, un insieme di eventi in presenza e online, organizzati dalla rete Eurodesk in tutta Europa ogni anno nel mese di ottobre, con l’obiettivo di entrare in contatto con i giovani europei e far loro conoscere tutte le opportunità disponibili per andare all’estero e sperimentare la mobilità per l’apprendimento.
Il progetto Sportello in Spalla porterà avanti nei prossimi mesi, in collaborazione con le singole amministrazioni comunali, delle attività formativo-interattive presso le comunità, coinvolgendo i giovani, operatori giovanili e gli amministratori dei 13 Comuni del Consorzio BIM Taloro (Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara).