ITACA può essere definito un progetto pilota, sperimentale, estendibile e replicabile; che mira a connettere e valorizzare gli emigrati barbaricini residenti nelle principali città italiane ed europee, coinvolgendoli attivamente nell’ ideazione e formulazione di una strategia di sviluppo locale intelligente.
Itaca è stato presentato, in qualità di capofila, dall’Unione dei Comuni di Barbagia (composta da Gavoi, Lodine, Ollolai, Olzai, Oniferi, Ovodda, Sarule e Tiana) alla Fondazione di Sardegna, principale ente finanziatore del progetto, mentre il ruolo dell’Associazione Malik è quello di partenariato e coordinatore. Con il progetto Itaca si intende attenuare la vulnerabilità sociale della Barbagia, contrastando lo spopolamento e i principali fenomeni che ne sono alla base, attraverso un partenariato internazionale e complementare, costituito da associazioni culturali regionali che si occupano di sviluppo locale e politiche giovanili, circoli dei sardi in Italia e all’estero, centri di documentazione sull’emigrazione, reti informative europee e dipartimenti universitari. Altri destinatari del progetto sono: i giovani del territorio, i Comuni della Sardegna, la Regione Autonoma della Sardegna, la società civile, gli organi di stampa regionali, nazionali ed europei.
Sviluppo locale “Smart”
Il progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi: connettere, coinvolgere e valorizzare gli emigrati barbaricini; creare occasioni di apprendimento, crescita, confronto e contaminazione reciproca; ideare una strategia di sviluppo locale “smart” (intelligente) partecipata che coinvolga sia gli emigrati che i residenti, valorizzando le loro conoscenze e competenze complementari e trasversali; creare nuove opportunità lavorative per i giovani emigrati e residenti; favorire lo sviluppo imprenditoriale della Barbagia; ripopolare i borghi in chiave innovativa, in funzione del mutato scenario dovuto agli effetti della pandemia di Covid-19.
Obiettivi del Progetto
Per raggiungere tali obiettivi, sono state individuate azioni strutturate e innovative, come il censimento ed il profiling degli emigrati barbaricini, la creazione di una piattaforma strutturata come una “Social Community”, che vedrà anche l’esistenza di un Blog apposito, articolato in varie sezioni per aree tematiche, e la creazione di un canale YouTube. Inoltre, saranno organizzati Webinar, interviste e incontri tematici mirati alla condivisione di conoscenze, esperienze e buone pratiche. Il progetto prevede anche la realizzazione di incontri di progettazione partecipata, mirati alla formulazione di una strategia di sviluppo locale intelligente, formulata in linea con la Programmazione 2021-2027 della Politica di Coesione europea e, conseguentemente, finanziabile e sostenibile. Gli articoli di riferimento al progetto sono qui
Per saperne di più visita il nostro Blog: itacaprogetto.wordpress.com
Il progetto “ITACA” continua a navigare ed entra nelle acque dei laboratori di progettazione partecipata con residenti ed emigrati barbaricini
Il progetto Itaca entra nella sua fase conclusiva, che prevede, nei primi due mesi del...
Esce oggi l’ intervista con Stefania Piras, presidente dell’ Unione dei Comuni di Barbagia
Continuiamo a navigare verso #ITACA! Abbiamo dato la parola alle tanto citate amministrazioni...
Esce oggi l’ intervista con Matteo Marteddu, presidente regionale del CAI Sardegna.
Continuiamo a navigare verso #ITACA! Dopo il successo del primo webinar, abbiamo dato il via alla...
Con “Cammini di Barbagia. Idee di sviluppo per itinerari culturali e ambientali” hanno preso il via i webinar del progetto “ITACA”
Ringraziamo tutti i relatori che hanno partecipato all' evento, regalandoci proposte e idee...
ITACA. Dicono di noi.
http://TG Videolina. Progetto ITACA 3.05.2021 Leggi di più Progetto Itaca
ITACA. Dicono di noi.
La Nuova Sardegna, 29.04.2021 Leggi di più Progetto Itaca