Vi aspettiamo a Olzai il 2 dicembre presso il Bar La Gardenia
Il progetto Sportello in Spalla, ideato da Malik ETS, nasce per dare la possibilità a giovani, operatori giovanili e amministratori di usufruire dei programmi europei per la mobilità internazionale.
Per coinvolgere meglio le comunità dei Comuni del Consorzio Bim Taloro, lo staff dell’associazione porta avanti un vero e proprio tour non solo nei luoghi istituzionali, ma anche nei luoghi maggiormente frequentati da giovani e operatori giovanili, in modo che più cittadini possibili possano beneficiare delle chiacchierate informali con i nostri operatori.
La prossima attività di animazione in presenza si terrà sabato 2 dicembre alle ore 17:30 presso il bar la Gardenia in via Taloro 76 a Olzai. Vi aspettiamo per farvi per conoscere meglio il progetto Sportello in Spalla e le opportunità che offre a giovani, operatori giovanili ed amministratori.
Per far capire meglio come vengono implementati i progetti Europei per i giovani, presenteremo due progetti che l’associazione Malik ha coordinato in Sardegna ed in Bosnia nello scorso periodo: Gli scambi giovanili “Remembering Srebrenica” svolto a Sarajevo, in Bosnia Erzegovina e “Our rurale future” svoltosi ad Abbasanta, Sardegna (progetti finanziati dal programma europeo Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport).
Il progetto Sportello in Spalla porta avanti, in collaborazione con le singole amministrazioni comunali, degli incontri in presenza presso le comunità oppure direttamente nelle scuole, che coinvolgono i giovani, operatori giovanili e gli amministratori dei 13 Comuni del Consorzio BIM Taloro (Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara). Questi incontri prevedono non solo la divulgazione delle opportunità di scambio all’estero e delle esperienze già vissute da altri giovani della zona, ma anche lo svolgimento di attività interattive incentrate sul team building e le basi della progettazione europea, promuovendo così il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Oltre agli incontri formativi in loco, è sempre a disposizione degli utenti lo sportello informativo e di tutoraggio presso la sede del BIM Taloro (a richiesta) e in via telematica, per il supporto alla redazione di curriculum vitae e lettere motivazionali e per la ricerca e candidatura ai progetti europei.
Il progetto, coordinato dall’associazione Malik in partenariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge e finanziato dal Consorzio BIM Taloro, continuerà a incrementare le proprie attività fino a Settembre 2024.