Quest’estate i ragazzi dei Comuni del BIM Taloro e dell’ Unione Comuni del Gerrei si sono candidati per partecipare a tre progetti inseriti nell’ambito del programma Erasmus Plus 🇪🇺 in 3️⃣ Paesi europei diversi 🌍
3️⃣ Il terzo progetto si è svolto in Repubblica Ceca 🇨🇿
‼️ Dal 27 agosto al 4 settembre 5️⃣ giovani sardi, di cui 4 provenienti da Fonni e Sant’Andrea Frius, hanno partecipato allo scambio giovanile “Colours Of Our Lives”, a Hrádek in Repubblica Ceca. 🇨🇿
Ecco cosa ci raccontano i ragazzi:
Martina (Sant’Andrea Frius): “Ho partecipato per la mia prima volta ad uno scambio giovanile in Repubblica Ceca, il quale ha avuto una durata di sette giorni. In questa settimana di soggiorno eravamo 24 ragazzi di 6 stati europei diversi più i group leader. Abbiamo partecipato noi ragazzi sardi, che rappresentavamo l’Italia, poi c’era la Spagna, la Repubblica Ceca, la Lettonia, la Croazia e la Romania. In questa settimana di soggiorno a Hrádek, abbiamo svolto delle attività di gruppo, dibattiti, laboratori, giochi di ruolo e altro. Il nome del progetto era “Colours Of Our Lives”, il tema principale infatti era quello della diversità giovanile, il quale è stato trattato nelle sue principali sfaccettature. Abbiamo svolto delle attività di gruppo interagendo tra di noi in inglese, e abbiamo scoperto quali abitudini ci sono in comune e quali no con altri stati. Oppure quali feste vengono festeggiate, quali tradizioni , quali danze, e soprattutto un’attività che mi è piaciuta tantissimo è stata la serata multiculturale in cui ogni stato ha portato dal proprio paese dei cibi o delle bevande tipiche e abbiamo assaggiato nuove pietanze.
Sono rimasta molto soddisfatta da questa esperienza, infatti non vedo l’ora di poterne fare un’altra in modo tale da arricchire il mio bagaglio culturale. Ritengo che siano esperienze che ti fanno crescere e aprire gli occhi ad altre realtà, perché ogni paese cambia pur essendo a fianco.”
Michele (Fonni): “La mia esperienza in Repubblica Ceca è stata davvero bella, mi ha permesso di conoscere persone completamente diverse da quelle che conoscevo e mi sono trovato benissimo, consiglio a tutti di fare questo tipo di esperienze.”
Raffaela (Sant’Andrea Frius): “Lo scambio culturale in Repubblica Ceca è stato straordinario, ho avuto la possibilità di confrontarmi con culture e usi differenti dai miei, ma soprattutto porterò nel cuore un sacco di persone.”
Aurora (Sant’Andrea Frius): “Ho intrapreso diversi viaggi, ma mai nessuno caratteristico come questo. Sono entrata in contatto con nuove culture, nuovi modi di pensare, diverse abitudini e tanto altro ancora. Ho aperto i miei orizzonti, ho avuto la possibilità di migliorare le mie conoscenze linguistiche e specialmente mi sono divertita tanto. Consiglio a tutti questo genere di esperienza per diventare ancor più “cittadini del mondo”.
Martina (Oliena): “È stata un’esperienza unica, scoprire nuove tradizioni e usanze, vedere cosa ci accomuna e differenzia con persone di altre nazioni. Ho avuto modo di confrontarmi con nuove realtà diverse da quelle a cui ero abituata. Mi sono divertita nonostante abbia avuto difficoltà con la lingua, che sono riuscita a migliorare. Ho fatto nuove conoscenze che porterò sempre nel cuore.”