+39 347 0892378

Associazione Malik

EPSE: una scuola europea per fare Impresa

Eurobridge e l’Associazione Malik selezionano 10 giovani per la partecipazione al progetto europeo EPSE (European Project School of Entrepreneurship).

Scarica l’allegato


Malik Eurobridge DESCRIZIONE DEL PROGETTO
EPSE (EUROPEAN SCHOOL OF ENTEPRENEURSHIP ) è un progetto coordinato dalla Fondazione di Studi e Analisi (FESAN) spagnola in partenariato con enti pubblici, associazioni e aziende norvegesi, lituane, italiane, inglesi e portoghesi. Il progetto rientra nell’azione chiave 2 del Programma Erasmus plus, è attuato in Sardegna dall’Agenzia Eurobridge in collaborazione con l’Associazione Culturale Malik e mira a sviluppare simultaneamente nei sei Paesi coinvolti (Spagna, Italia, Norvegia, Lituania, Inghilterra e Portogallo) abilità, competenze e conoscenze chiave nello sviluppo dello spirito imprenditoriale giovanile, come capacità di gestione di impresa, leadership, decision making, comunicazione, mediazione, inglese commerciale, networking, Marketing, Branding, internazionalizzazione, e-commerce, ecc.
Il progetto è co-finanziato dai Comuni di Ollolai, Lodine, Sarule ed Oniferi e prevede la partecipazione di 10 giovani provenienti dai paesi aderenti e con età compresa tra i 18 ed i 30 anni.

ATTIVITA’
I giovani selezionati potranno participare gratuitamente a otto incontri frontali che si svolgeranno nei quattro paesi (due incontri in ogni paese) dal mese di gennaio al mese di giugno, avranno una durata di 3 ore ciascuno (24 ore totali) e saranno mirati a sviluppare le seguenti competenze/conoscenze:

1. Gestione aziendale e bandi Europei per giovani imprenditori –fondi diretti e strutturali
2. Comunicazione e negoziazione-Utilizzo dei social network
3. Inglese commerciale
4. Network e cooperazione
5. Marketing
6. Gestione delle risorse umane e del tempo
7. Internazionalizzazione e commercio elettronico
8. Redazione di un business plan

Le metodologie adottate saranno non formali, interattive, orizzontali e basate sul learning by doing. Durante gli incontri saranno trasmesse le conoscenze di base relative all’argomento in oggetto, saranno analizzate le buone e cattive pratiche e saranno illustrate le possibilità di finanziamento per i giovani imprenditori a livello europeo (fondi diretti e strutturali).
Alla fine di ogni incontro è previsto l’intervento (in sede o presso l’azienda) di un imprenditore locale, al quale i giovani potranno rivolgere domande attinenti all’argomento del giorno.

Alla fine del progetto a ciascun partecipante sarà rilasciato Youthpass, un certificato riconosciuto a livello europeo e nel quale viene descritto ciò che i partecipanti hanno imparato durante le attività progettuali.
Nel mese di ottobre 2016 uno dei 10 giovani sarà selezionato, sulla base della motivazione, per partecipare all’incontro finale di disseminazione dei risultati che avrà luogo a Santiago de Compostela (Spagna). L’incontro avrà una durata di 5/6 giorni e prevede la copertura totale delle spese relative al viaggio, vitto e alloggio.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Requisiti essenziali per la partecipazione sono:
● età compresa tra i 18 (compiuti) ed i 30 anni (compiuti o da compiere nel 2016);
● residenza o domicilio nei comuni di Ollolai, Lodine, Sarule o Oniferi
● forte motivazione.

Requisiti preferenziali sono:
• essere un giovane imprenditore o un giovane intenzionato ad avviare un’impresa

DIRITTI E DOVERI DEI PARTECIPANTI
I partecipanti hanno diritto a:
-partecipazione gratuita a tutte le attività.
Sono a carico dei partecipanti le spese sostenute per raggiungere i luoghi in cui le attività avranno luogo (Ollolai, Lodine, Sarule, Oniferi).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per candidarsi è sufficiente compilare e ed inviare via email all’indirizzo mobility@eubridge.eu ENTRO E NON OLTRE le ore 12 del 15 GENNAIO 2016 il modulo allegato al presente bando (ALLEGATO A) e copia di un documento di identità in corso di validità.
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

Tel: 340/6894417
Email: mobility@eubridge.eu; associazioneculturalemalik@gmail.com

Post correlati