SEULO PAESAGGIO IN AZIONE

Terzo workshop – Scenari di riqualificazione urbana e produttiva per il territorio di Seulo

Apprendere dal territorio per favorire la realizzazione di un progetto ambientale e sperimentare nuove modalità d’azione e gestione dei territori montani delle aree interne.

È questo l’obiettivo del 3 workshop organizzato dall’amministrazione comunale di Seulo il 28-29 Marzo per sperimentare strategie e ipotesi di progetto alternative alle tradizionali modalità di governo dei territori montani. Su questa sfida si orientano le riflessioni e le proposte che saranno discusse nel workshop anche grazie al supporto del Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell’Università di Sassari con il quale nell’ottobre del 2015 è stato siglato un protocollo di intesa finalizzato a creare occasioni di ricerca nel campo immaginedella progettazione urbana e territoriale di supporto alle attività di pianificazione e progettazione del Comune di Seulo.

La qualità del territorio di Seulo è la sua diversità che ha prodotto una molteplicità di consuetudini e una condivisione di regole della tradizione produttive che oggi possono essere considerate risorse strategiche per lo sviluppo dei territori. La realtà urbana e produttiva di Seulo è per questo esplorata attraverso differenti scenari che consentono al territorio di proiettarsi nel mondo contemporaneo rivelando la sua qualità differenziale e la sua unicità. Gli scenari si inquadrano all’interno delle strategie intercomunali della Barbagia di Seulo e del Sarcidano i cui programmi e progetti di riqualificazione urbana si radicano nell’organizzazione produttiva del territorio della montagna tra tradizione e innovazione, mettendo al centro i saperi e la cultura locale, il rispetto dei cicli produttivi delle attività tradizionali. La “sapienza della montagna”, le esperienze tramandate per generazioni, le pratiche radicate su questo particolare contesto hanno permesso di selezionare produzioni di eccellenza che possono competere nel mercato della qualità in un contesto allargato.

Durante le due giornate di workshop riflessioni e metodi operativi saranno oggetto di dibattito tra l’Amministrazione Comunale e l’Università, l’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S., l’Agenzia Laore, l’Agenzia Regionale Allevatori, la Coldiretti, il GAL Sarcidano – Barbagia di Seulo, la Comunità Montana Sarcidano – Barbagia di Seulo, i soggetti attivi del territorio.

Il 28 marzo sarà organizzata a cura dell’Ecomuseo dell’Alto Flumendosa una visita nel territorio mentre il 29 marzo presso il Centro Polifunzionale della Biblioteca Comunale è prevista una giornata di discussione e confronto operativo sui temi cruciali per la riqualificazione urbana e produttiva dei territori della Barbagia di Seulo. È prevista in questa giornata la partecipazione dell’Assessorato della programmazione, bilancio, credito e assetto del territori.

L’organizzazione del workshop è curata dall’associazione culturale Malik_Cagliari.

 

Post correlati