Il 3 febbraio 2016 a Klis, in Dalmazia, ha avuto luogo la presentazione dei risultati del progetto NEET-New Eyes and Toys, coordinato dal Comune di Klis in partenariato con l’Associazione Culturale Malik e CETS (Portogallo). Il progetto rientra nell’Azione chiave 2 del programma Erasmus+ e ha una copertura finanziaria di 98.110 €. A livello locale è stato sostenuto e co-finanziato dai Comuni di Ollolai e Lodine.
I giovani croati hanno presentato al pubblico la Guida per gli operatori giovanili “I used to be NEET” (Una volta ero un NEET), contenente informazioni sul progetto e sull’approccio utilizzato dalle organizzazioni per coinvolgere e motivare i NEET, giovani che non lavorano, non studiano e non sono impegnati in nessun percorso di formazione.
L’evento si è aperto con il discorso di benvenuto di Josip Didović, giovane presidente del consiglio comunale del comune Klis, e ha coinvolto un centinaio di persone tra giovani, datori di lavoro, rappresentanti delle Istituzioni, organizzazioni giovanili ed enti locali. La manifestazione è proseguita con interventi via skype dei responsabili progetto dell’ associazione Malik e CETS e con la realizzazione di due tavole rotonde: la prima, incentrata sul tema della disoccupazione giovanile, ha permesso ai partecipanti di confrontarsi su argomenti quali la creazione di un CV di qualità, il primo colloquio di lavoro, l’imprenditorialità, i NEET e le nuove opportunità di lavoro.
La seconda, focalizzata sul tema del mercato del lavoro, ha affrontato vari aspetti, come le aspettative dei datori di lavoro, l’accesso al mondo del lavoro di giovani senza esperienza, l’impatto delle politiche sull’occupazione e la disoccupazione giovanile.
Particolarmente interessante è stata la ”Fiera dei NEET” che ha consentito ai giovani di presentare ai datori di lavoro e le organizzazioni giovani presenti in sala sé stessi e le loro conoscenze, abilità e competenze.
Il secondo prodotto intellettuale, una piattaforma web contenente le informazioni sulle opportunità di lavoro e mobilità per i giovani in Dalmazia (Croazia), e Tams (Portogallo), sarà presentato il 2 marzo a Cagliari.