Con Sportello in Spalla – in collaborazione con Eurodesk Italy e Eurobridge – ci occupiamo di diffondere e promuovere le iniziative che l’UE e il Consiglio d’Europa dedicano ai giovani, con l’obiettivo di favorire gli scambi culturali, l’educazione e la formazione tra i ragazzi europei, a partire da quelli che vivono nei piccoli comuni e non lavorano.
Grazie al supporto degli enti aderenti e al co-finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna, formiamo i giovani sulle politiche dell’Unione Europea, orientandoli su programmi e opportunità a loro destinate, favorendo l’aggregazione per gruppi di interesse e/o consulte giovani e promuovendo e incentivando la mobilità internazionale.
PAESI COINVOLTI DAL PROGETTO SPORTELLO IN SPALLA - *in corso
Paesi del Consorzio BIM: Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana, Tonara.
PAESI COINVOLTI DAL PROGETTO SPORTELLO IN SPALLA - *in corso
Comuni dell’Unione Comuni Gerrei: Armungia, Ballao, Escalaplano, Goni, San Basilio, San Nicolò Gerrei, Sant’Andrea Frius, Silius, Villasalto
PAESI COINVOLTI DAL PROGETTO SPORTELLO IN SPALLA - *in corso
Conclusi 7 mesi di volontariato ESC in Slovenia
Le nostre volontarie hanno concluso i loro 7 mesi di volontariato in Slovenia con il Corpo Europeo...
AVVISO ESITI selezione – Repubblica Ceca – Corso di Formazione febbraio 2025
Repubblica Ceca Corso di Formazione febbraio 2025 Nell’ambito dell’iniziativa Sportello in Spalla,...
CIPRO. Quattro operatrici giovanili barbaricine a un corso di formazione.
Oggi condividiamo con voi le testimonianze dei partecipanti al training course “Digital...
Cosa facciamo con Sportello in Spalla:
Attiviamo un’antenna Eurodesk
Attiviamo un’antenna Eurodesk Italy itinerante con appuntamenti tri-settimanali presso i centri di aggregazione giovanile e culturale dei comuni coinvolti, fornendo le informazioni più aggiornate sui programmi e le opportunità per i giovani in Europa, dando al contempo, agli stessi, una possibilità più concreta di accedere all’informazione;
Organizziamo e realizziamo progetti di mobilità
Organizziamo e realizziamo progetti di mobilità di breve e lungo periodo all’estero (Corpo Europeo di Solidarietà, Scambi giovanili, Visite di Studio, Corsi di Formazione, Seminari e altre iniziative transnazionali);
Sosteniamo e prepariamo i partecipanti
Sosteniamo e prepariamo i partecipanti in tutte le fasi della loro esperienza, dalla pre-partenza alla disseminazione dei risultati al loro rientro, passando per il tutoraggio in itinere;
Favoriamo l’aggregazione giovanile
Favoriamo l’aggregazione giovanile sia mediante la costituzione di gruppi di interesse e/o consulte giovani in modo da coinvolgere direttamente i giovani nei processi di gestione dell’informazione sul territorio e di partecipazione alle iniziative di mobilità promosse dal progetto; sia attraverso i TANDEM LINGUISTICI con i volontari ESC, le conversazioni che coinvolgono i partecipanti ai progetti di volontariato europeo e permettono di migliorare la conoscenza di un’altra lingua.
Realizziamo corsi di Euro-progettazione
Realizziamo corsi di Euro-progettazione rivolti ai giovani e finalizzato all’ideazione e formulazione di idee progettuali da presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà. L’intento di questa iniziativa è quello di fornire ai giovani gli strumenti per diventare protagonisti attivi dei processi decisionali e non destinatari passivi.
_______________________________________________________________________________________________________
*2023.Maggio- Giugno. Capacity building ed Europrogettazione del progetto “Sportello in spalla – Giovani del BIM TALORO per l’Europa”.
Territorio: Consorzio BIM Taloro
Risultati: (in corso)
*2023. Marzo- Aprile. Capacity building ed Europrogettazione del progetto “Sportello in spalla – Giovani del Gerrei per l’Europa”.
Territorio: Unione Comuni Gerrei.
Risultati: (in corso)
*2020.Aprile- Maggio. Laboratorio di Progettazione ON LINE “IO PROGETTO a CASA“.
Territorio: Consorzio BIM Taloro, Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo, Dorgali.
Risultati: Progetti di Solidarietà ESC “AYO“, “(A)social Networks“, “NODI“.
*2019.Dicembre – 2020.Gennaio. Capacity building ed Europrogettazione del progetto “Sportello in spalla – Giovani del BIM TALORO per l’Europa”.
Territorio: Consorzio BIM Taloro
Risultati: Scambio Giovanile Erasmus Plus ” Sherden Youth“
*2019. Marzo-Aprile. Capacity building ed Europrogettazione del progetto “Sportello in spalla – Giovani del Guilcer per l’Europa“
Territorio: Guilcer
Risultati: Scambio Giovanile Erasmus Plus ” Whats’Up Youth“
*2018.Novembre- 2019.Gennaio. Capacity building ed Europrogettazione del progetto “Sportello in spalla – Giovani di Dorgali per l’Europa“.
Territorio: Dorgali
Risultati: Scambio Giovanile Erasmus Plus “ YEA- Youth, Ecology and Art“
Favoriamo la realizzazione di progetti in rete
Favoriamo la realizzazione di progetti in rete coordinati sul territorio, lo scambio di buone prassi, l’individuazione di strategie e di strumenti informativi condivisi;
Conclusi 7 mesi di volontariato ESC in Slovenia
Le nostre volontarie hanno concluso i loro 7 mesi di volontariato in Slovenia con il Corpo Europeo...
CIPRO. Quattro operatrici giovanili barbaricine a un corso di formazione.
Oggi condividiamo con voi le testimonianze dei partecipanti al training course “Digital...
Musicoterapia in Spagna. Scambio giovanile Erasmus Plus
Si è svolto a novembre in Spagna lo Scambio Giovanile ERASMUS PLUS “Emotional Harmony: Exploring...
Per ricevere tutte le informazioni utili sulle attività di Sportello in Spalla e le opportunità di partenza all’estero e formazione locale puoi:
REGISTRARTI
Registrarti qui alla nostra Newsletter per ricevere mensilmente la lista delle opportunità legate alla mobilità europea e alle nostre attività locali;
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WhatsApp
sospeso