Sportello in spalla a Scuola: Appuntamento a Mamoiada il primo ottobre

Sportello in Spalla porta a scuola la campagna Time to move.

Nell’ambito della rinnovata edizione del progetto “Sportello in Spalla”, ideato dall’associazione Malik con il fine di garantire l’accesso più ampio possibile alle opportunità offerte dall’Unione Europea in materia di Politiche Giovanili, si terrà a Mamoiada un incontro formativo – interattivo per gli studenti delle due classi terze della Scuola Secondaria di primo grado.

L’incontro si terrà il 01 ottobre alle 11.30 presso il Centro di aggregazione sociale e sarà incentrato sulla conoscenza dell’Unione Europea e sulla promozione delle opportunità finanziate dalla stessa, in particolare il programma Erasmus Plus.

Per far capire meglio come vengono implementati i progetti Europei per i giovani, saranno presentati i risultati di due progetti che l’associazione Malik ha coordinato in Sardegna nello scorso periodo: gli scambi giovanili “Time” svoltosi a Sant’Andrea Frius e “Re population”, svoltosi a Cagliari (progetti finanziati dal programma europeo Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport).

L’evento sarà inserito inoltre nel calendario nazionale dell’iniziativa “Time to move”, un insieme di eventi in presenza e online, organizzati dalla rete Eurodesk in tutta Europa ogni anno nel mese di ottobre, con l’obiettivo di entrare in contatto con i giovani europei e far loro conoscere tutte le opportunità disponibili per andare all’estero e sperimentare la mobilità per l’apprendimento.

Il progetto Sportello in Spalla porterà avanti sino al mese di settembre 2025, in collaborazione con le singole amministrazioni comunali, delle attività formativo-interattive presso le comunità, coinvolgendo i giovani, operatori giovanili e gli amministratori dei 13 Comuni del Consorzio BIM Taloro (Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara).