“Sportello in Spalla- Giovani del Gerrei per l’Europa”- i risultati finali di un anno di animazione

Venerdì, 30 giugno presso la sede dell’Unione Comuni del Gerrei il nostro staff ha presentato i risultati finali di un anno di animazione locale e internazionale del progetto “Sportello in Spalla- Giovani del Gerrei per l’Europa”.

Nel corso dell’anno il progetto ha proposto 9 Infoday itineranti presso i centri di aggregazione giovanile e culturale dei comuni coinvolti (Armungia, Ballao, Escalaplano, Goni, San Basilio, San Nicolò Gerrei, Sant’Andrea Frius, Silius, Villasalto) per presentare ai giovani, agli operatori giovanili e agli amministratori tante opportunità di mobilità internazionale per studio, lavoro e formazione.

I risultati sono stati oltre le aspettative: circa 50 utenti si sono rivolti a noi per assistenza nella redazione di lettere motivazionali e curriculum in lingua inglese e per la ricerca del progetto più adatto, 23 tra giovani e operatori giovanili sono partiti all’estero per scambi giovanili, training per operatori e volontariato del corpo europeo di Solidarietà.

128 utenti si sono iscritti al nostro database per ricevere gli aggiornamenti attraverso la newsletter mensile e i nostri canali social e telegram.

Al nostro corso di capacity building ed Europrogettazione si sono iscritti 13 giovani che hanno ideato uno scambio giovanile, già approvato dall’ agenzia nazionale giovani, che si svolgerà sul territorio nel prossimo autunno.

Nel corso dell’anno il nostro staff è stato affiancato da 3 ambasciatori del territorio, Raffaela, Luca e Lorenzo che dopo una formazione come operatori di Sportello hanno operato sul territorio.

Ieri è stata anche l’occasione per ascoltare le testimonianze dei tanti giovani che hanno preso parte alle diverse esperienze locali e internazionali e per dialogare con gli amministratori sui temi delle politiche giovanili e dei finanziamenti per gli stessi.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato fiducia e hanno scelto di partecipare alle nostre attività in questo primo anno di attività nell’Unione Comuni del Gerrei, sperando di proseguire nel tempo questa fruttuosa collaborazione.