+39 347 0892378

Associazione Malik

Tràmuda. Fotografie di FRANCESCO PINTORE a Gavoi

Inaugurazione della Mostra Fotografica6 dicembre alle ore 17:00, Salone Parrocchiale, Piazza San Gavino, Gavoi

La mostra fotografica “Tràmuda”, organizzata dall’Associazione Malik ets con la collaborazione della Parrocchia San Gavino di Gavoi e l’Amministrazione Comunale si svolge all’interno del circuito cinematografico “Visioni made in Sardegna- Il cinema incontra le piccole comunità” ideato da Malik ETS, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – L.R. 20 settembre 2006, n. 15, annualità 2024 ,cofinanziato dall’Unione Comuni Barbagia, con il contributo e il patrocinio dell’ISRE -Istituto Superiore Regionale Etnografico e il sostegno della Società Umanitaria-Cineteca Sarda.

Per i ragazzi desulesi la transumanza costituiva il punto di passaggio dall’ infanzia all’ età adulta, non essendo L’ adolescenza un concetto conosciuto. Ed era soprattutto il momento obbligato per costituire in popolo un insieme di persone: sei mesi di inverno rigido, infatti, non avrebbero consentito la sopravvivenza di pecore e pastori. Da tempi immemorabili i desulesi nel mese di novembre portavano le greggi a svernare nei pascoli caldi delle pianure per fare rientro a casa dopo il 20 maggio.

Questo progetto fotografico documenta la transumanza delle pecore dei fratelli Giannetto, Tore, Massimo e Antonello Locci, da Desulo a Laconi (andata e ritorno).

Le immagini sono tratte dal libro “Tràmuda”, edizioni Abbà e si tratta di un lavoro a due registri: i testi di Antonangelo Liori e gli scatti di Francesco Pintore che raccontano questo mondo magico e duro, incantato e tragico grazie al quale si è costruita la cultura del centro barbaricino, i cui abitanti si sono insediati stabilmente in quelle stesse pianure nelle quali si rifugiavano un tempo per sfuggire ai rigori della neve.

Francesco Pintore, giornalista nato a Desulo nel 1964, lavora nella redazione di Cagliari de l’Unione Sarda. Appassionato di fotografia, ha realizzato i progetti “Ardia 365” (festa di San Costantino a Sedilo) e “Nel nome del latte” (protesta dei pastori sardi nel 2019) e “Tundhimentas” (2024). I suoi scatti sono stati esposti a Strasburgo (nella sede del Parlamento Europeo), Buenos Aires, Milano, Asti e Cagliari.

Visite alla mostra:

Date: 06 dicembre-13 dicembre 2024

Orario: 17:00-20:00

Location: Gavoi, Salone Parrocchiale Piazza San Gavino

Referente Vincenzo Cugusi 3666249054

Post correlati