A chiacchierare con Sportello in Spalla” nel Bim Taloro:

Grazie al format “A chiacchierare con Sportello in Spalla”, lo staff dell’associazione incontra i giovani e gli operatori giovanili per delle chiacchierate informali. L’appuntamento per la prossima attività di animazione in presenza è il 04 luglio alle 17:30 presso la biblioteca comunale, in via dottor Vincenzo Puddu a Ovodda.

Il progetto Sportello in Spalla porta avanti, in collaborazione con le singole amministrazioni comunali, degli incontri in presenza presso le comunità oppure direttamente nelle scuole, che coinvolgono i giovani, operatori giovanili e gli amministratori dei 13 Comuni del Consorzio BIM Taloro (Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara). Questi incontri prevedono non solo la divulgazione delle opportunità di scambio all’estero e delle esperienze già vissute da altri giovani della zona, ma anche lo svolgimento di attività interattive incentrate sul team building e le basi della progettazione europea, promuovendo così il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

Oltre agli incontri formativi in loco, è sempre a disposizione degli utenti lo sportello informativo e di tutoraggio presso la sede del BIM Taloro (a richiesta) e in via telematica, per il supporto alla redazione di curriculum vitae e lettere motivazionali e per la ricerca e candidatura ai progetti europei.

Per far capire meglio come vengono implementati i progetti Europei per i giovani, presenteremo due progetti che l’associazione Malik ha coordinato in Sardegna nello scorso periodo: gli scambi giovanili “Mediterranean Eyes” svoltosi tra Barumini e Nuragus, e “Farm To Fork”, svoltosi a Seulo (progetti finanziati dal programma europeo Erasmus Plus e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport).

Il progetto, coordinato dall’associazione Malik in partenariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge e finanziato dai Comuni del Consorzio BIM Taloro, continuerà a incrementare le proprie attività fino a Settembre 2024.

Il progetto Sportello in Spalla, ideato da Malik ETS, nasce per dare la possibilità a giovani, operatori giovanili e amministratori di usufruire dei programmi europei per la mobilità internazionale.  Per permettere al maggior numero possibile di cittadini di beneficiare delle opportunità gratuite di studio, lavoro e formazione messe a disposizione dall’Unione Europea, Malik ETS porta avanti il suo progetto in maniera itinerante nelle comunità dei Comuni del Consorzio Bim Taloro.